L’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu) di Palermo, rappresentata dal presidente Giuseppe Di Miceli, e l’Associazione Eikona film – Piano focale, rappresentata dal suo presidente Pippo Gigliorosso, hanno firmato un protocollo d’intesa che ha quale obiettivo la collaborazione per lo studio, la ricerca e la formazione nel campo cinematografico, attraverso la realizzazione, produzione, promozione e distribuzione di film e audiovisivi.
Tra gli scopi del sodalizio, la diffusione della cultura cinematografica attraverso proiezioni di film, iniziative culturali nel settore dello spettacolo, laboratori cinematografici, seminari con personaggi dell’arte cinematografica nazionali e internazionali, corsi specifici riguardanti le professionalità e le maestranze del cinema, convegni sull’arte cinematografica, pubblicazioni, mostre, festival, rassegne, eventi.
Particolare attenzione sarà rivolta alla valorizzazione dell‘identità siciliana e alla promozione e sviluppo del nostro territorio attraverso la realizzazione di un’apposita rassegna cinematografica.
L’associazione si occuperà anche dello sviluppo e approfondimento delle capacità espressive e comunicative degli studenti universitari nel campo cinematografico e dell’audiovisivo.
Nei giorni scorsi l’associazione, in collaborazione con l’Ersu, aveva organizzato l’incontro dell’attore Claudio Gioè con gli studenti, presso la Sala Schembri della residenza universitaria Santi Romano; nei prossimi giorni verrà reso noto il calendario delle iniziative in programma per l’anno 2020 che potrebbe vedere come primo appuntamento un incontro dell’attore Roberto Lipari con gli studenti.
In questi ultimi giorni, invece, è avvenuta la selezione di una borsa di studio concessa dall’associazione EIKONA FILM per la frequenza di un corso di Sceneggiatura presso la Scuola Piano Focale. E proprio oggi, è stato reso noto l’esito dell’esame svolto dalla Commissione che ha esaminato le 30 candidature pervenute. In considerazione del fatto che sono arrivati due studenti “ex aequo” al primo posto, Eikona Film ha deliberato di raddoppiare il numero delle borse da una a due: a frequentare il percorso formativo di “Piano Focale” saranno, quindi, Agnese Mulè di Alcamo (Pa), iscritta all’Accademia delle Belle Arti e frequentante il corso di laurea in Audio Video e Multimedia, e Giovanni Battista Fardella di Palermo, frequentante il corso di laurea di Studi filosofici e storici presso l’Università degli Studi di Palermo.
“Esprimo soddisfazione – dichiara il presidente Ersu Palermo, Giuseppe Di Miceli – per l’avvio di questo percorso, nella considerazione che l’Ersu tra i propri scopi deve avere anche quello di contribuire alla crescita culturale della propria popolazione studentesca, futura classe dirigente del Paese, anche attraverso la conoscenza, l’approccio e l’esperienza diretta con il mondo culturale e artistico“.
Gli studenti Ersu Palermo sono i circa quaranta mila studenti regolarmente iscritti presso tutte le istituzioni di livello universitario, statali e non statali, della Sicilia occidentale: Università degli Studi di Palermo; Università LUMSA di Palermo; Accademia di Belle Arti di Palermo; Accademia di Belle Arti “Kandinskij” di Trapani; Accademia di Belle Arti e del Restauro “Abadir” di San Martino delle Scale; Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento; Conservatorio di Musica “Scarlatti” di Palermo; Conservatorio di Musica “Scontrino” di Trapani; Istituto Musicale “Toscanini” di Ribera.