Una forte scossa di terremoto è stato registrata a Catania alle 14.06.
L’evento è stato nettamente avvertito dalla popolazione. Secondo le prime stime dell’Ingv, il sisma avrebbe avuto una magnitudo 4.5. L’evento è stato localizzato in mare, a circa 6 chilometri dalla costa ionica all’altezza di Aci Castello, a una profondità di circa 20 km.
L’evento è stato avvertito dalla popolazione a Catania e provincia, ma anche nel Siracusano. Persone si sono riversate in strada. A Catania alcuni centri commerciali sono stati evacuati per precauzione. Lo spiega all’ANSA Raffaele Azzaro, sismologo dell’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv): “Si tratta di una magnitudo contenuta per un sisma di natura tettonica. La scossa è stata avvertita in tutta la Sicilia orientale e nelle zone interne fino a Caltagirone per la profondità e vicinanza alla costa dell’epicentro. Si tratta di un evento di natura tettonica legato molto probabilmente al lungo sistema di faglie che dal centro del mar Ionio si estende verso la Sicilia nella zona dell’Etna e di Aci Castello“.
Ai Vigili del fuoco non è giunta al momento alcuna segnalazione di crolli. Lo affermano dalla sala operativa dei vigili del fuoco di Catania. Nessuna segnalazione è giunta all’Ingv e alla sala operativa delle forze dell’ordine, diversi siti della zona industriale sono stati fatti evacuare per precauzione. Quasi tutti hanno ripreso nuovamente l’attività.
Inoltre, sulla linea Messina-Catania-Siracusa la circolazione ferroviaria è stata sospesa in via precauzionale tra Giarre, Riposto e Bicocca, nel Catanese, per consentire la verifica dello stato della linea Nessun treno è fermo sulla linea. È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria con attivazione di bus sostituivi e l’intervento dei tecnici di Rfi per i necessari controlli alla linea.