Condividi
La futura classe dirigente

Forza Italia, a Marina di Modica “RiGenerazione”: al via il confronto dei giovani azzurri sul futuro della Sicilia

sabato 30 Maggio 2026

 Si è svolta oggi a Marina di Modica l’iniziativa “RiGenerazione”, promossa da Forza Italia Giovani Sicilia e dedicata al ruolo delle nuove generazioni nella costruzione della Sicilia del futuro. All’incontro hanno partecipato il commissario regionale di Forza Italia in Sicilia e presidente della Commissione Difesa della Camera, Nino Minardo, il segretario nazionale dei Giovani di Forza Italia Simone Leoni, il segretario regionale dei Giovani di Forza Italia Fabrizio Tantillo e oltre 60 giovani provenienti da tutta l’Isola, in rappresentanza degli iscritti del movimento giovanile delle nove province siciliane.

“Ho voluto che uno dei primi appuntamenti di questa nuova fase di Forza Italia in Sicilia fosse dedicato proprio ai giovani – ha dichiarato Minardo –. Un partito che guarda al futuro deve avere il coraggio di investire sulle nuove generazioni, ascoltarle, coinvolgerle e affidare loro responsabilità vere. Nessuna comunità politica resta viva se non sa rigenerarsi”.

“Un segretario nazionale dei giovani che resta a Roma serve a poco. Bisogna stare nei territori e ascoltare – ha dichiarato Simone Leoni –. Oggi dalla Sicilia arrivano indicazioni chiare: più sicurezza, più innovazione, educazione finanziaria e all’intelligenza artificiale nelle scuole, infrastrutture e servizi adeguati. I giovani non chiedono assistenza ma opportunità. Vogliono una Sicilia nella quale poter restare, costruire il proprio futuro e vedere premiato il merito. Ringrazio Nino Minardo per aver scelto di partire dai giovani in questa nuova fase di Forza Italia nell’Isola”.

Per il segretario regionale dei Giovani di Forza Italia Sicilia, Fabrizio Tantillo, “RiGenerazione vuole essere molto più di un evento. Vogliamo costruire uno spazio permanente di confronto, formazione e partecipazione per una nuova generazione di giovani amministratori, professionisti e militanti che intendono contribuire alla crescita della Sicilia e al rafforzamento di Forza Italia nei territori”.

Nel corso della giornata sono stati affrontati i temi della formazione, dell’innovazione, del lavoro qualificato, del merito, del turismo e delle opportunità per i giovani siciliani, con particolare attenzione alla necessità di creare le condizioni affinché restare in Sicilia torni ad essere una scelta e non una rinuncia.

L’iniziativa rappresenta il primo appuntamento di un percorso che Forza Italia Giovani intende sviluppare nei prossimi mesi per favorire la partecipazione delle nuove generazioni alla vita politica e alla costruzione della futura classe dirigente del partito.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it