Condividi
La dichiarazione

Forza Italia, Schifani: “Il partito deve essere pluralista al proprio interno. No alle chiusure”

mercoledì 7 Febbraio 2024

Con Berlusconi sono cresciuto sotto il profilo umano e politico. Sento dentro di me il berlusconismo anche come attuazione dei suoi insegnamenti di politica economica, i suoi insegnamenti si vedono in Sicilia e confermano che Berlusconi aveva ragione“. Così il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a Tgcom24.

In questo momento Forza Italia – prosegue il governatore siciliano –  deve fare questo sforzo: deve aprirsi al proprio interno, non devono esserci chiusure perché se il nostro partito deve superare il giro di boa delle elezioni europee deve avere momenti dialettici al proprio interno e non dare la sensazione di un partito che si chiude attorno a strutture ermetiche. Mi auguro, e sono certo, che Antonio Tajani questo errore non lo commetterà“.

Un partito – spiega il presidente Schifani –  si articola anche sul confronto, noi abbiamo ereditato da Berlusconi questo e siamo tenuti a rispettarlo, perché è un partito che deve essere pluralista anche al proprio interno. Ho apprezzato le parole di Piersilvio Berlusconi quando si è posto su sue direttive: avvalersi di una classe dirigente storicizzata ma aprendo ai giovani. Un appello che io condivido perché sarebbe stato l’appello di Silvio Berlusconi. Ho imparato da Berlusconi l’ascolto, bisogna ascoltare tutti e poi decidere, bisogna parlare“.

E riferendosi alle tematiche più attuali, come quella dell’autonomia: “La mia è una posizione non supina sull’autonomia differenziata. Devo dare atto al partito che dei miglioramenti ci sono stati nel percorso legislativo, però credo che un maggior coinvolgimento collegiale dei governatori da parte del partito sarebbe stato utile“.

E sull’ipotesi di un suo ruolo da vicesegretario di Forza Italia: “La Sicilia è uno dei grandi elettori di Forza Italia, ma è tagliata fuori. Si era paventata sulla stampa una mia ipotesi di vicesegretario del partito… ma siamo seri, un governatore di Regione può mai avere il tempo di occuparsi di un partito che in questo momento ha bisogno di gente nuova? Serve gente che si dedichi pienamente a svolgere quel ruolo accanto ad Antonio Tajani, che noi voteremo. Sono due ruoli totalmente incompatibili“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.