Condividi
Pubblicata la gara

Frane, consolidamento del centro abitato di Alì (ME). Schifani: “Al lavoro per riqualificare i quartieri storici”

giovedì 31 Ottobre 2024
Renato Schifani
La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, interviene nel Comune di Alì, in provincia di Messina, predisponendo i lavori per consolidare l’area a monte dell’ex casa comunale.
Gli uffici diretti da Salvatore Lizzio, infatti, hanno pubblicato la gara dall’importo di poco inferiore ai 600 mila euro e con scadenza per le domande di partecipazione fissata al 4 dicembre.
“Mettere in sicurezza i quartieri storici di molti Comuni dell’Isola – commenta il governatore – è uno degli obiettivi ai quali lavoriamo senza sosta, ben sapendo che questo significa non soltanto tutelare la pubblica incolumità, ma anche restituire porzioni importanti del territorio alla fruizione dei residenti e, di conseguenza, migliorare la vivibilità”.
L’intervento di consolidamento coinvolgerà un intero versante particolarmente esposto ai movimenti franosi e, proprio per questo, classificato con i più alti parametri di rischio e di pericolo. L’area subì gravi danni a causa del nubifragio che investì il Messinese nell’inverno del 2018: ne scaturirono una serie di frane che le piogge resero ancora più pericolose, con grave rischio per le case a valle del versante.
Buona parte del muro di sostegno della piazza Santissimo Rosario, a lungo rimasta chiusa al transito veicolare e pedonale, venne spazzata via dal fango e dai detriti, causando danni significativi anche alla strada sottostante, unica via di accesso al centro abitato. Tra le soluzioni tecniche che la progettazione ha individuato, ci sono opere di contenimento e regimazione idraulica che permetteranno un deflusso efficace delle acque superficiali.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Borse di studio area sanitaria non medica, Abbate: “Le Università non hanno ancora fornito i dati” CLICCA PER IL VIDEO

Abbate è primo firmatario e relatore dell’articolo 46 della Manovra finanziaria regionale. I 5 milioni di euro stanziati dalla Regione Siciliana restano però bloccati a causa del mancato e impreciso invio dei dati necessari da parte delle Università di Palermo, Catania e Messina

BarSicilia

Bar Sicilia, a Ispica la sfida per il futuro passa dal nuovo governo della città CLICCA PER IL VIDEO

Attività produttive, infrastrutture, turismo, programma di interventi per risanare i bilanci del Comune, sono le priorità di questa nuova amministrazione

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it