Condividi

Frenata per le primarie del centrodestra. Berlusconi spinge la Prestigiacomo

venerdì 10 Marzo 2017

Le primarie del centrodestra rischiano di inasprire ulteriormente i toni dello schieramento siciliano. Per le votazioni c’è già la data del 23 aprile ma nonostante i big dei partiti stiano cercando di mantenere salda la decisione, mancherebbe l’ok di Silvio Berlusconi. Il punto e nevralgico. Le primarie sono una questione nazionale e in Sicilia sono in molti a chiedere la votazione diretta per scegliere il candidato alle prossime regionali. Le chiede il leader di “Diventerà Bellissima” Nello Musumeci ma anche l’ex ministro Saverio Romano. Idee di primarie anche per Matteo Salvini e Giorgia Meloni, rispettivamente leader della Lega e di Fatelli d’Italia. Tra i papabili ci sono i nomi di Salvo Pogliese (Forza Italia) e Angelo Attaguile (Noi con Salvini) ma anche lo stesso Musumeci.

L’unico ostacolo sembra proprio il niet di Berlusconi che da tempo “sponsorizza” la candidatura di una donna alla presidenza della Regione siciliana. La discussione è arrivata ai tavoli delle trattative regionali e il l’identikit si riferirebbe a Stefania Prestigiacomo, già presidente dei giovani industriali di Sicilia e già Ministro. Agli occhi del cavaliere rappresenterebbe la sintesi perfetta tra continuità di una tradizione politica e la novità, nel proporre una donna alla guida di una delle regioni più “delicate” d’Italia ma la scelta sembra non aver raccolto il sostegno del centrodestra isolano.

La manovra caratterizzerà il presente e il futuro prossimo del berlusconismo in Sicilia atteso che anche alle amministrative la parola dell’ex cavaliere sta entrando a gamba tesa nei dibattiti politici. A Trapani ad esempio il nome del senatore Tonino D’Alì ha letteralmente sparigliato le carte mentre a Palermo i forzisti dovrebbero sostenere Fabrizio Ferrandelli. Ma il condizionale resta d’obbligo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.