Condividi
il fatto

Frodi in agricoltura ai danni dell’Ue, sequestrati 167mila euro nel Siracusano

mercoledì 12 Ottobre 2022
Carabinieri Tutela Agroalimentare

Scoperta una truffa da parte di un Siracusano ai danni dell’Ue che ha portato al sequestro preventivo per 167 mila euro.

Il reato è stato commesso da un imprenditore agricolo del Siracusano per aver ottenuto in modo illecito contributi pubblici erogati da Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura). Lo fa sapere il Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare di Messina che ha eseguito un decreto emesso dall’Ufficio del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Siracusa su richiesta della Procura Europea. Il provvedimento scaturisce dalle investigazioni svolte dal Reparto specializzato dell’Arma, storicamente impegnato a tutela degli interessi del consumatore e delle dinamiche economico-finanziarie del mercato agricolo. Un lavoro certosino che ha portato ad accertare la presentazione di domande uniche di pagamento ed istanze di partecipazione al Psr Programma di sviluppo rurale della Regione Sicilia, nelle quali l’imprenditore agricolo ha dichiarato appezzamenti di terreno di cui non aveva alcuna legittima disponibilità; il relativo contratto di acquisto stipulato con l’Ismea, infatti, era stato risolto a causa del mancato pagamento delle rate.

L’operazione testimonia il lavoro dei Carabinieri per la Tutela Agroalimentare impegnati su tutto il territorio nella lotta alle frodi in danno ai bilanci dello Stato e dell’Unione Europea e rappresenta l’esito dell’efficace azione di contrasto per consentire il recupero delle indebite somme percepite dall’indagato e a discapito dei numerosi imprenditori onesti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.