Centrodestra unito in tutti i capoluoghi di provincia in Sicilia. Questo è stato il verdetto a seguito del vertice di maggioranza di oggi pomeriggio, 6 luglio. Presenti alla riunione il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè per Forza Italia, Decio Terrana per l’Udc, il sindaco di Catania Salvo Pogliese e Giampiero Cannella per Fratelli D’Italia, Il commissario della Lega in Sicilia Stefano Candiani, Giuseppe Catania per Diventerà Bellissima, Roberto Corona e Antonello Antinoro per i Popolari Autonomisti.
La notizia più saliente della giornata è che il 90% del centrodestra convergerà sulla candidatura a sindaco dell’ex renziano Marco Zambuto ad Agrigento. Lasciato solo il vicepresidente dell’Ars – il lombardiamo – Roberto Di Mauro, non a caso assente al vertice, con il suo candidato Francesco Miccichè. Titubante la Lega in merito alla candidatura dell’ex sindaco di Agrigento.
La linea è stata dettata in modo inequivocabile essenzialmente per i capoluoghi di provincia o i grandi centri urbani dell’Isola. Insomma: i vertici regionali del partiti del centrodestra stanno cercando di affrontare le prossime elezioni regionali in modo compatto. Anche ad Enna proprio questo pomeriggio Forza Italia ha lanciato una sua candidatura che a quanto pare sembra essere condivisa dagli altri schieramenti politici. Più difficile al momento è la situazione a Marsala che ad oggi non si è riusciti a trovare un nome unitario per la città in provincia di Trapani. I nomi più gettonati: Paolo Ruggieri esponente di “Diventerà Bellissima”, molto stimato dal governatore siciliano Nello Musumeci. Il democristiano Massimo Grillo, enfant prodige della politica marsalese, figlio d’arte, già deputato all’Ars, già consigliere comunale, già deputato nazionale dal 1996 al 2006. La famme fatal della politica lilibetana Giulia Adamo, già assessore di Marsala, già presidente della provincia di Trapani, già deputata all’Ars, già sindaco di Marsala.
Giovedì prossimo (9 luglio ndr) ci sarà una riunione tra i segretari provinciali di Palermo per discutere delle amministrative che si svolgeranno in autunno nei comuni della provincia del capoluogo siciliano. Dai corridoi di Palazzo Reale vicini alla coalizione del centrodestra garantiscono che entro fine mese la scacchiera delle elezioni comunali avrà tutte le caselle ben distribuite.