Sono stati presentati oggi a Palazzo dei Normanni i risultati del progetto a regia Gal “Le Valli del Mito e della Musica – II Edizione. Il viaggio continua fra armonia e sapori del territorio”.
L’incontro si è svolto presso la Sala Mattarella alla presenza dei sindaci e degli amministratori locali dei Comuni aderenti al Gal Taormina-Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza, che ha contribuito a promuovere la Sicilia come terra d’eccellenza enogastronomica e culturale, rafforzando il legame tra comunità, tradizioni, identità e sviluppo sostenibile.
Un focus sui risultati raggiunti e le prospettive future di un progetto che ha posto al centro sostenibilità, riduzione degli sprechi, valorizzazione delle filiere corte, cultura e promozione del territorio, coinvolgendo istituzioni, operatori del turismo e dell’enogastronomia, scuole e cittadini. Referenti tecnici e protagonisti del progetto, hanno portato il loro contributo al dibattito sui temi dello sviluppo territoriale, dell’identità dei borghi e delle strategie future per la valorizzazione delle eccellenze siciliane.
La seconda edizione ha portato un’estate di eventi diffusi in tutto il territorio del Gal Taormina-Peloritani, trasformando le piazze delle sei Valli (Alcantara, Nisi, Niceto e Mela, Ghiodaro, Dinarini e Agrò) in luoghi di incontro, cultura e condivisione. In totale sono 29 i Comuni coinvolti e 30 le piazze animate con iniziative diffuse. I numeri del 2025 contano: 6 show; +170 espositori locali; 4 roundtable con istituzioni, accademici e imprenditori; 10 chef e 50 artisti protagonisti delle serate; +25.000 presenze complessive; +15.000 gadget distribuiti al pubblico.
Tra gli interventi quello di Luca Sammartino, assessore regionale all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale e alla Pesca mediterranea, Cateno De Luca, sindaco di Taormina, Fulvio Bellomo, direttore del Dipartimento Agricoltura, e Antonino Bonfiglio, presidente Gal Taormina-Peloritani.