Manovra quater, giochi di forza all’interno della maggioranza e un piccolo focus sul territorio messinese che lo ha eletto. Sono questi i temi affrontati dal deputato regionale di Fratelli d’Italia Pino Galluzzo intervistato da ilSicilia.it.
All’Ars i lavori sono ripartiti esattamente da dove si erano fermati prima della pausa estiva, ma qualcosa rispetto a qualche mese fa è mutato. I cambi di casacca nel centrodestra potrebbero spostare gli equilibri. Ieri, infatti, è arrivata l’ufficialità del passaggio di Marco Intravaia (ex FdI) e Alessandro de Leo (ex Sud chiama Nord) tra le fila di Forza Italia. Gli azzurri salgono così a quota quattordici deputati e sono il gruppo parlamentare più numeroso a Sala d’Ercole.
Per il componente della commissione Salute, però, non esisterebbero malumori: “Fratelli d’Italia e Forza Italia – precisa – sono due partiti che governano insieme sia in Italia che in Sicilia e lo fanno nel rispetto reciproco delle proprie prerogative. Un parlamentare non altera e non flette i rapporti sui temi e sui programmi“.
I riflettori sono puntati anche sul porto di Milazzo, porta per le Isole Eolie e dunque risorsa importante per il turismo. Il suo futuro e il suo sviluppo, infatti, dipenderanno dagli investimenti che l’Autorità portuale deciderà di attuare. Tra le opzioni alternative da mettere in campo c’è anche quella di regionalizzare il porto.