Condividi
La selezione

Gargano (Uilca Sicilia): “Quale sarà il partner per la Banca popolare Sant’Angelo?”

mercoledì 14 Febbraio 2024

Abbiamo appreso che, a seguito del Rapporto ispettivo e delle conseguenti prescrizioni di Banca d’Italia, nel corso della seduta dell’8 febbraio scorso, il Cda della Banca Popolare Sant’Angelo ha deliberato di conferire ad amministratori indipendenti specifico ed esplicito incarico a coordinare il processo di selezione di un partner bancario e la successiva esecuzione del percorso di aggregazione”.  Così dichiara Giuseppe Gargano segretario generale Uilca Sicilia.

Saranno infatti, a brevissimo, nominati un advisor tecnico-legale ed un advisor industriale e finanziario al fine di gestire tale percorso.

Pur con la consapevolezza che le aggregazioni, le fusioni e le incorporazioni hanno interessato e continuano ad interessare molti Istituti di Credito in tutto il territorio nazionale – continua Gargano – non possiamo non essere preoccupati da tale notizia che investe una delle due banche regionali ancora esistenti in Sicilia. La desertificazione bancaria che – ad oggi – ha determinato l’assenza di sportelli in 138 comuni siciliani, rischia di registrare una ulteriore accelerazione. La Uilca Sicilia seguirà con grandissima attenzione l’evolversi di tale situazione, nell’interesse delle persone e delle aziende che hanno come riferimento le 22 agenzie della Banca Popolare Sant’Angelo in Sicilia. E’ per noi una priorità assoluta la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori – circa 180 nella nostra regione – che, considerate le competenze e le professionalità sviluppate insieme ad una profonda conoscenza del territorio, hanno per la banca sostenuto l’economia e il credito regionale”.

“Auspichiamo – conclude Gargano – che  la politica e le Istituzioni  facciano la propria  parte al fine eliminare il pericolo di mobilità e tensioni occupazionali, evitando di disperdere un importante patrimonio della Sicilia nell’ambito creditizio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.