Condividi
Il fatto

Gela (CL), un supermercato vendeva cibi scaduti da un anno: multe da cinquemila euro

giovedì 8 Agosto 2024

Cibi destinati alla vendita scaduti da mesi, e in qualche caso anche da un anno. E’ quanto hanno trovato i carabinieri dei Nas di Ragusa durante un controllo in un supermercato di Gela, in provincia di Caltanissetta.

In particolare sono state sottoposte a sequestro amministrativo 184 confezioni di alimenti vari tra cui biscotti, merendine, cornetti, cioccolata, tonno al naturale, vongole, hamburger di salmone, bastoncini di merluzzo surgelati e gelati, prodotti per la prima infanzia, nonché 43 bottiglie di birra e coca cola. A seguito dell’accertamento, è emerso infatti che tutti gli alimenti, confezionati all’origine, esposti e destinati alla commercializzazione, si presentavano con la data di scadenza oltrepassata da diversi mesi o addirittura da un anno, in violazione al “pacchetto igiene” introdotto con il Regolamento europeo 852/2004.

Nel corso dell’ispezione è stata anche accertata l’omessa registrazione sanitaria di un deposito annesso all’esercizio commerciale. Al titolare dell’attività sono state contestate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 5.000 euro.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.