Hanno scelto Igor Gelarda i grillini quale capolista dei 40 candidati in corsa per un seggio a Palazzo delle Aquile. Gelarda, 43 anni, poliziotto da 20 anni, è sindacalista della Consap, con laurea in Lettere e dottorato di ricerca in Storia della Sicilia antica.
Autore di numerosi libri e articoli sulla storia di Palermo, ha scritto anche una guida sulla città, vari articoli sul blog di Beppe Grillo e da alcuni anni fa parte del Movimento 5 Stelle. Durante le scorse “comunarie” (le primarie interne con voto online degli iscritti) è finito al ballottaggio con Ugo Forello per fare il candidato sindaco e adesso è il capolista della Lista M5S presentata ieri per il Consiglio comunale.
Il tema principe di Gelarda è la sicurezza a Palermo: ha, infatti, coordinato il gruppo di lavoro che nel M5S ha messo nero su bianco i punti del programma del movimento su questo argomento: si va dalla sicurezza stradale, agli “Osservatori municipali”, al riordino del corpo della polizia municipale, alla richiesta di potenziare il sistema delle videocamere in città, passando per alcune misure antiprostituzione e contro la criminalità comune.
Nell’intervista video ecco come Gelarda vede il tema della sicurezza in città.