Il capogruppo della Lega in Consiglio Comunale Igor Gelarda attraverso un post sulla propria pagina Facebook ha ringraziato gli abbonati della FOSS- Teatro Politeama e del Teatro Massimo per non avere richiesto il rimborso delle quote versate per l’acquisto degli abbonamenti per le stagioni sinfonica e lirica interrottasi a fine febbraio per l’emergenza Covid – 19, contribuendo così al sostegno delle due prestigiose Fondazioni e del personale.
“E’ una grande tristezza vedere tutti i teatri e i cinema palermitani chiusi, teatri con una grande storia come il Massimo ed il Politeama, dove le attività lirico sinfoniche sono annullate, dichiara Gelarda. Avverto le stesse preoccupazioni espresse dal Sovrintendente del Teatro Massimo Francesco Giambrone di che cosa sarà il domani, considerato che le misure di contenimento del virus dureranno ancora molto tempo e, ovviamente i teatri e i cinema apriranno per ultimi, forse addirittura tra un anno. A questo punto bisogna garantire i posti lavoro a tempo indeterminato e registrata la meravigliosa solidarietà degli abbonati dei due teatri, sono convinto che un gesto concreto e pubblico di grande amore da parte del sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo Francesco Giambrone e del sovrintendente della FOSS – teatro Politeama Antonino Marcellino in favore dei due teatri potrebbe essere quella di rinunciare pubblicamente alle loro indennità, o a parte di essa”.
“Indennità che tanto nel caso di Giambrone quanto di Marcellino – prosegue Gelarda – ammontano a svariate decine di migliaia di euro annui, considerata la delicatezza e l’importanza dell’incarico da essi rivestito. Considerato anche il fatto che entrambi i sovrintendenti hanno difficoltà a svolgere il proprio ruolo a causa dell’annullamento delle stagioni artistiche e, con certezza, anche di quelle estive”.