Condividi

Orchestra sinfonica, c’è il nuovo sovrintendente: è Antonino Marcellino

lunedì 24 Giugno 2019
politeama

Antonio Marcellino è il nuovo Sovrintendente della Foss, la Fondazione orchestra sinfonica siciliana. Dopo la revoca “lampo” di Ester Bonafede, è lui l’uomo chiamato a traghettare quello che, negli ultimi giorni, è stato descritto come un carrozzone carico di “conflitti di interessi”.

La Bonafede era stata nominata i primi di giugno salvo poi essere revocata dal consiglio al termine di una lunga seduta che invece, secondo le preannunciate intenzioni del presidente del consiglio d’amministrazione, Stefano Santoro, sarebbe dovuta finire in tempi brevi.

Antonino Marcellino, musicologo, docente di Iconografia musicale all’Università della Calabria, professore universitario di musicologia a Roma, è membro dell Commissione Consultiva settore Musica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tra le altre cose, è anche fondatore e direttore del Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche“.

Sono molto soddisfatto che il cda si sia espresso favorevolmente alla nomina di Marcellino” dichiara a ilSicilia.it, il presidente del consiglio di amministrazione, Stefano Santoro.

La pagina sul polverone che ha visto come protagonista, la scorsa settimana, la Foss oramai è un capitolo chiuso”. Durante la votazione il vicepresidente del cda, Marco Intravaia, si è astenuto dal voto in quanto, pare, fosse propenso ad un commissariamento della Foss.

Abbiamo salvato dal commissariamento una delle Fondazioni più importanti in Italia”, conclude Santoro.

 

 

LEGGI ANCHE: 

Bufera Foss, incarichi paralleli e “conflitti d’interesse” scuotono l’Orchestra Sinfonica

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.