Condividi
La dichiarazione

Giambona: “Serve un’Europa decisa, il PD siciliano eviti individualismi e resti compatto”

lunedì 3 Marzo 2025

In un contesto internazionale sempre più complesso, con le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina c’è grande preoccupazione sul ruolo futuro dell’Unione Europea. Ora più che mai la situazione globale impone all’Europa una risposta più decisa e coesa, soprattutto nell’era dell’amministrazione Trump“. Così il vice-presidente del gruppo parlamentare siciliano del Pd, Mario Giambona, ieri a margine dell’incontro “Tra USA e Cina: le nuove sfide dell’Europa”, tenutosi a Palermo, e che ha visto la partecipazione del presidente del PD ed Europarlamentare, Stefano Bonaccini, del vicecapogruppo al Senato, Giorgio Alfieri, e dell’europarlamentare, Giuseppe Lupo.

Mentre gli Stati Uniti si spingono verso politiche sempre più isolazioniste e la Cina cresce come potenza globale, l’Europa deve riscoprire il suo ruolo di protagonista“, continua il deputato siciliano. “È fondamentale che l’Unione Europea difenda i suoi valori, la sua stabilità e i suoi interessi. L’amministrazione Trump, con le sue scelte protezionistiche e un approccio unilaterale, ha complicato le alleanze tradizionali, e l’Europa deve reagire con una politica estera forte e strategica. L’Europa non può permettersi di restare ai margini“.

Ma non sono solo le sfide internazionali a preoccupare Giambona, che sottolinea come in questo momento storico le dinamiche politiche ed economiche europee siano propizie alla Sicilia, grazie alle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), dal Fondo di Sviluppo Regionale (FSR) e dalla programmazione europea. “La Sicilia ha un’opportunità storica di accedere a risorse significative per affrontare le sfide economiche e sociali. Il Pnrr, ad esempio, offre una possibilità concreta per rilanciare l’economia siciliana, creando lavoro e innovazione, anche se il governo regionale guidato da Schifani ha più volte dimostrato di non essere in grado di gestire un fenomeno così vasto e complesso“.

Inoltre, Giambona ha anche lanciato un monito riguardo alla necessità di un’azione politica unitaria, sia in Europa che in Sicilia. “In Sicilia, come in Europa, è fondamentale che il Partito Democratico eviti individualismi e divisioni interne. Solo con un percorso unitario, che metta al centro l’interesse collettivo e non quello di singoli gruppi o personalità, potremo costruire un futuro di crescita, equità e prosperità“, ha sottolineato. “L’Europa, l’Italia e la nostra Regione hanno bisogno di un Partito Democratico che interpreti queste necessità di unità“.

Giambona ha concluso con un appello a una maggiore responsabilità da parte delle forze politiche siciliane, chiedendo di guardare all’Europa come modello di cooperazione e solidarietà. “In un momento in cui l’Europa sta affrontando sfide globali decisive, anche la Sicilia deve unirsi in un progetto di sviluppo condiviso, capace di mettere a frutto le opportunità offerte dalla programmazione europea e di costruire un futuro migliore per tutti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri la posa della chiglia del primo traghetto Made in Sicily. Aricò: “L’obiettivo è rendere le Isole minori non più tali” CLICCA PER IL VIDEO

Un primo tassello che costruisce il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.