Condividi
la richiesta della difesa

Giarratana (RG), omicidio Dell’Albani: perizia psichiatrica per il cognato assassino

giovedì 20 Aprile 2023
omicidio Dell'Albani archivio

Una perizia psichiatrica per Mario Barresi, l’uomo di 66 anni che il 4 marzo scorso uccise con una coltellata la cognata Rosalba Dell’Albani. La difesa ha chiesto l’autorizzazione al giudice per stabilire una perizia psichiatrica di parte e ha scelto come consulente Silvio Ciappi, di Siena, psicologo, specializzato in criminologia clinica, psichiatria forense e psicoterapia.

Il tribunale di Ragusa ha autorizzato l’accesso dell’uomo, il prossimo 9 maggio, nel carcere di Caltagirone, dove Barresi è detenuto. In precedenza il difensore di Barresi, Sergio Crisanti, aveva chiesto al tribunale la perizia psichiatrica, ma la richiesta era stata rigettata dal gip e successivamente dal tribunale della Libertà di Catania. Barresi è accusato di avere ucciso la cognata intorno alle 5 del mattino. Si era svegliato ed era sceso dalla sua abitazione al secondo piano, dove viveva con la moglie, al piano terra, dove abita l’anziana suocera ammalata e disabile. Nel letto accanto all’anziana dormiva la cognata Rosalba.

Barresi, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, si sarebbe posizionato tra i due lettini e avrebbe inferto una sola coltellata, mortale, al collo della cognata. Poi ha suonato al primo piano all’appartamento di un’altra sorella, infine è tornato nel suo appartamento e ha atteso l’arrivo dei carabinieri, confessando subito di essere il responsabile del delitto. Non ha mai spiegato il motivo del gesto: ha detto di sentirsi depresso, di voler bene alla cognata, ma non ha aggiunto altro. La perizia potrà stabilire quale sia lo stato di salute mentale dell’uomo

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Referendum 8 e 9 giugno, cosa ne pensano i palermitani: i commenti al risultato CLICCA PER IL VIDEO

ilSicilia.it, passeggiando per le vie di Palermo, ha chiesto ai cittadini in merito al referendum il loro voto espresso e un giudizio sui risultati.

BarSicilia

Bar Sicilia, si parla di acqua e rifiuti con l’assessore Colianni: “L’Isola polo di attrazione per gli investimenti, servono strategie mirate” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità Francesco Colianni. Una delega impegnativa e con compiti complessi , che riguardano aspetti fondamentali della vita dei Comuni siciliani e dei cittadini

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.