Condividi

Gigafactory Enel a Catania, Biriaco (Confindustria): “Ottima per il rilancio dell’economia”

domenica 21 Febbraio 2021
Antonello Biriaco, presidente Confindustria Catania
Antonello Biriaco, presidente Confindustria Catania

Grandi opportunità per CataniaEnel Green Power ha infatti deciso di realizzare una Gigafactory nel settore fotovoltaico, che secondo il presidente di Confindustria Antonello Biriaco è “una grande leva di rilancio dell’economia“.

Un investimento da 500 milioni di euro che consentirà a regime l’occupazione di 1000 addetti – spiega il presidente -, con un effetto moltiplicatore di grande impatto su tutto il tessuto produttivoRicerca, innovazione e sostenibilità sono i pilastri di questo nuovo investimento che può imprimere una svolta ai processi di transizione energetica e proiettare Catania e la Sicilia nello scenario internazionale delle energie rinnovabili che avranno un ruolo sempre più strategico nella crescita economica, anche alla luce dei criteri di sostenibilità ambientale fissati dal Recovery Fund“.

Cruciale – conclude Biriaco – sarà l’apporto che potranno dare le istituzioni e tutti gli attori economici coinvolti nel sostenere e accompagnare la realizzazione e l’ampliamento dei nuovi siti produttivi. Per questo apprezziamo quanto già dichiarato dal sindaco Salvo Pogliese che ha assicurato il massimo impegno dell’amministrazione comunale nella semplificazione delle procedure burocratiche e amministrative necessarie alla realizzazione del progetto che potrà dare a Catania una grande opportunità di sviluppo“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it