Condividi

Recovery Fund, sindaci siciliani a Roma: “Enti al collasso, intervenire”

martedì 2 Novembre 2021

Manifestazione dei sindaci siciliani, promossa dall’Anci Sicilia, domani a Roma, per denunciare le “gravi difficolta’” in cui versano i due terzi delle amministrazioni e per chiedere al governo nazionale urgenti provvedimenti di carattere normativo e finanziario.

Dati alla mano ad oggi, solamente 152 comuni su 391 hanno approvato il bilancio di previsione 2021-2023, appena 74 comuni hanno approvato il consuntivo 2020 e circa 100 comuni si trovano gia’ in dissesto o sotto il piano di riequilibrio. Bisogna metterli subito in sicurezza, e’ la richiesta. E si tratta di sbloccare le assunzioni per mettere in condizione i Comuni di recuperare la capacita’ progettuale per utilizzare i fondi del Recovery Fund. Nelle piante organiche mancherebbero, infatti, circa 15 mila unita’.

I 500 milioni inseriti nella manovra economica del governo nazionale, destinati agli enti dell’Isola, “sono somme – afferma Claudio Barone, segretario generale della Uil Sicilia, che sara’ in piazza – che stanno arrivando in ritardo e di cui gli altri Comuni italiani hanno gia’ usufruito, e’ una delle contestazioni. E’ un atto dovuto, ma che di certo non servira’ ad evitare il dissesto finanziario”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it