Condividi

Recovery Fund, sindaci siciliani a Roma: “Enti al collasso, intervenire”

martedì 2 Novembre 2021

Manifestazione dei sindaci siciliani, promossa dall’Anci Sicilia, domani a Roma, per denunciare le “gravi difficolta’” in cui versano i due terzi delle amministrazioni e per chiedere al governo nazionale urgenti provvedimenti di carattere normativo e finanziario.

Dati alla mano ad oggi, solamente 152 comuni su 391 hanno approvato il bilancio di previsione 2021-2023, appena 74 comuni hanno approvato il consuntivo 2020 e circa 100 comuni si trovano gia’ in dissesto o sotto il piano di riequilibrio. Bisogna metterli subito in sicurezza, e’ la richiesta. E si tratta di sbloccare le assunzioni per mettere in condizione i Comuni di recuperare la capacita’ progettuale per utilizzare i fondi del Recovery Fund. Nelle piante organiche mancherebbero, infatti, circa 15 mila unita’.

I 500 milioni inseriti nella manovra economica del governo nazionale, destinati agli enti dell’Isola, “sono somme – afferma Claudio Barone, segretario generale della Uil Sicilia, che sara’ in piazza – che stanno arrivando in ritardo e di cui gli altri Comuni italiani hanno gia’ usufruito, e’ una delle contestazioni. E’ un atto dovuto, ma che di certo non servira’ ad evitare il dissesto finanziario”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.