Intesa tra Fondazione Giglio di Cefalù e la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS con l’arrivo del dottor Massimo Viola, chirurgo con ampia esperienza nella chirurgia robotica e laparoscopica avanzata.
Il dottor Viola, direttore del dipartimento chirurgico funzionale percorsi di chirurgia complessa dell’ospedale di Tricase, è stato chiamato a coordinare il centro di chirurgia del pancreas e colorettale laparoscopica e robotica del Gemelli Giglio di Cefalù, oltre a sviluppare una piattaforma di formazione per la chirurgia robotica.
“Per noi è una grande opportunità poter dare ospitalità, nel nostro Istituto, a un professionista che si inserisce in quel percorso di qualificazione dell’offerta sanitaria per una chirurgia sempre più di secondo livello su patologie oncologiche – dice Giovanni Albano, Presidente Fondazione Istituto -. Le capacità e le competenze tecniche del dottor Viola sono, in particolare, relative al trattamento delle neoplasie esofagee, gastriche, pancreatiche, epatiche, colecisti delle vie biliari, surrenaliche, spleniche e colorettali. Viola ha realizzato nel periodo 2012-2022, come primo operatore, ben 4675 interventi di cui 4058 in laparoscopica per lo più su pazienti oncologici e 490 robotici dal 2019 al 2022″.
CLICCA QUI PER I DATI