Condividi
l'appuntamento

Asp Palermo, l’Open Day itinerante arriva a Ficarazzi: esami gratuiti

venerdì 11 Novembre 2022

Novantesima tappa stagionale domani (sabato 12 novembre) dell’Open Day itinerante dell’Asp di Palermo.

I camper dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo saranno a Ficarazzi dove, in via Nassirya, e nei locali del Municipio, saranno garantite – dalle 9.45 alle 16.30 – una lunga serie di prestazioni. Gli esami, tutti gratuiti e con accesso diretto, comprendono: prevenzione cardiovascolare (visita, ECG ed Ecocardiogramma); screening delle malattie infettive sessualmente trasmissibili (HIV, HCV/ Epatite C e Sifilide); screening del tumore della mammella (mammografia a bordo del camper dedicato per donne di età compresa tra 50 e 69 anni); screening del cervicocarcinoma (Pap Test ed HPV Test per donne tra 25 e 64 anni) e distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto (50-69 anni).

In funzione, come in tutte le tappe dell’Open Day dell’Asp, anche il “Punto vaccinale mobile” per le somministrazioni (anche domiciliari) anticovid ed antinfluenzali. A Ficarazzi gli operatori dell’Azienda sanitaria somministreranno anche i vaccini “tradizionali” obbligatori e raccomandati, e cioè: Anti HPV; Anti Meningococco B; Anti Meningococco ACWY; Anti Difterite, Tetano, Pertosse a; Polio; Anti Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella.
In funzione anche uno sportello amministrativo per effettuare operazioni che solitamente vengono assicurate negli uffici dell’Asp, come cambio medico, rinnovo tessera sanitaria, esenzione ticket per reddito ed esenzione ticket per patologia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.