Condividi
La nota del senatore

Giochi del Mediterraneo, Pogliese (FdI): “La Sicilia lavori da subito alla candidatura per l’edizione 2034”

sabato 5 Settembre 2026
Salvo Pogliese

“I Giochi del Mediterraneo appena conclusi a Taranto sono stati un autentico successo, capace di coniugare sport, promozione del territorio e ricadute economiche di grande rilievo. Ha generato investimenti, posti di lavoro stimati in 3500 unità, occupazione di strutture ricettive per oltre 70mila pernottamenti, 170mila biglietti emessi e una vetrina di assoluto rilievo. Un modello che la Sicilia ha tutte le carte in regola per replicare, candidando uno dei suoi Comuni ad ospitare l’edizione del 2034”. Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Salvo Pogliese.

“Vi è tutto il tempo per preparare l’avvio di un’interlocuzione con il CONI e con il Ministro dello Sport Abodi per predisporre, in sinergia con le istituzioni regionali e nazionali, la candidatura di una città siciliana ai Giochi del Mediterraneo. La Sicilia, Crocevia del Mare Nostrum e crogiolo di popoli e culture, è la naturale sede di un evento che rappresenta non soltanto lo sport ma anche il Genius loci proprio dei popoli mediterranei “, continua.

“Dopo l’assegnazione dell’edizione 2030 a Kosovo e Albaniaspiega Pogliesesi apre una finestra temporale di sette anni che la Sicilia deve utilizzare per costruire un progetto serio e credibile in vista del 2034. Non si tratta soltanto di un evento sportivo, ma di un’occasione straordinaria di vetrina internazionale, di promozione turistica e di sviluppo infrastrutturale per il territorio che saprà ospitarlo.”

Il senatore ricorda i numeri messi in campo per Taranto 2026, “a testimonianza della portata dell’investimento necessario: 75 milioni di euro di fondi statali per l’organizzazione, 275 milioni per l’impiantistica, 2,8 milioni dalla Regione, 3 milioni dal CONI e 15 milioni da sponsor privati”.

“Cifre importanti, che però danno la misura di quanto un evento di questa portata possa generare in termini di ritorno economico e occupazionale ben superiore all’investimento iniziale. La Sicilia ha città con vocazione sportiva, ricettiva e culturale in grado di reggere una sfida di questo livello, a patto di muoversi da subito e con il necessario coordinamento istituzionale”, aggiunge il senatore di Fratelli d’Italia.

“Programmare sin da ora un tavolo di lavoro con CONI, Regione Siciliana e Comuni interessati, in vista della formalizzazione della candidatura presso il Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, che dovrà essere valutata durante il Comitato Esecutivo dell’organismo, appare necessarioIl governo regionale e quello nazionale, entrambi guidati dal centrodestra, possono e devono sostenere con convinzione questo percorso. La Sicilia merita di tornare protagonista sulla scena sportiva internazionale“, conclude Pogliese.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sala d’Ercole approva la rottamazione, Abbate: “Norma importante per le famiglie siciliane” CLICCA PER IL VIDEO

Nel silenzio generale e nell’ondata di disegni di legge a carattere tecnico-finanziario, nella serata di martedì, tra le righe di uno dei tanti testi relativi ai debiti fuori bilancio spicca la rottamazione

BarSicilia

Bar Sicilia, a Ispica la sfida per il futuro passa dal nuovo governo della città CLICCA PER IL VIDEO

Attività produttive, infrastrutture, turismo, programma di interventi per risanare i bilanci del Comune, sono le priorità di questa nuova amministrazione

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it