“Diamo un calcio alla ludopatia”: un torneo di calcio amatoriale per contrastare la ludopatia si è svolto ieri, 23 gennaio, a Barrafranca. La mission del progetto “Gioco Scaccia Gioco” promosso dall’Associazione Arthesia e co-finanziato dalla Regione Siciliana- assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro nell’ambito dell’avviso prevenzione e contrasto della ludopatia, è stata presentata ieri anche a Barrafranca, in provincia di Enna, attraverso l’evento “Diamo un calcio alla ludopatia”.
Il progetto, in corso da Aprile 2021, si propone di attuare interventi sociali diretti a contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico al fine di realizzare una maggiore consapevolezza sulla popolazione siciliana (soprattutto giovanile) rispetto ai gravi problemi che la dipendenza dal GAP – Gioco d’Azzardo Patologico – comporta nei rapporti familiari, nelle relazioni sociali e nel lavoro, ma anche ricercarne le cause di innesco attraverso processi preventivi efficaci.
Nel rispetto delle restrizioni e prescrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, si è riusciti a realizzare una mattinata di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento della popolazione giovanile con una buon feedback, attraverso un evento che ha visto protagonista il gioco del calcio. Si è utilizzata la formula di un torneo amatoriale gratuito, input per coinvolgere i giovani di Barrafranca e dei comuni limitrofi per portarli, attraverso varie attività (tra queste, un brainstorming e un questionario-sondaggio) alla riflessione sui rischi legati al disturbo del gioco d’azzardo patologico.
L’evento è stato realizzato presso la struttura dell’ASD Privilege sport club. I momenti di approfondimento sono stati condotti dalla Dottoressa Martina Di Marco coadiuvata dagli operatori del progetto. Tutti i partecipanti hanno ricevuto i gadget realizzati per la promozione della mission del progetto.