Condividi

Gioco scaccia gioco: nuovo appuntamento contro la ludopatia a Trapani domenica 24 aprile

giovedì 21 Aprile 2022

Sarà la città di Trapani ad ospitare il prossimo evento di sensibilizzazione del progetto “GIOCO SCACCIA GIOCO” promosso dall’Associazione Arthesia APS.

Il progetto, di caratura regionale, è co-finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro – nell’ambito dell’avviso pubblico per la concessione a soggetti del terzo settore di contributi in ambito sociale “PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA LUDOPATIA” ed è diretto a porre in essere azioni di contrasto alle dipendenze con particolare attenzione al fenomeno del gioco d’azzardo patologico, piaga sociale che investe, oggi, soprattutto la popolazione giovanile.

L’appuntamento è per domenica 24 aprile dalle 9.00 c/o l’impianto sportivo LA LOCOMOTIVA in via Marsala, 74.
L’evento gancio che permetterà ad oltre 100 giovani di realizzare una maggiore consapevolezza rispetto ai gravi problemi che la dipendenza da gioco d’azzardo comporta nelle relazioni familiari e sociali è la fase finale del “4° campionato della Domenica mattina” in corso di realizzazione dal Comitato Provinciale A.I.C.S. di Trapani, ente di promozione sportiva e sociale che ha ratificato la mission e collaborato per la buona riuscita della manifestazione.
Nel corso della mattinata sono previsti diversi interventi da parte dello staff del progetto diretti ad approfondire la tematica e i partecipanti, attraverso varie attività, verranno attivamente coinvolti nella riflessione sul fenomeno, sulle caratteristiche di questa dipendenza e sui rischi ad esso legati.

La giornata si propone il duplice obiettivo di dare un’occasione ai cittadini, giovani e meno giovani, di creare una maggiore consapevolezza rispetto ad ogni forma di ludopatia e, nel contempo, offrire uno strumento, lo sport sano, per affrontare e superare questo tipo di dipendenza patologica. Tutti i partecipanti riceveranno i gadget del progetto e i materiali didattici realizzati.

I beneficiari diretti delle attività (giovani 15-25 anni) verranno, altresì, invitati alla compilazione del sondaggio “giovani e gioco d’azzardo”, disponibile anche online, realizzato appositamente per permettere di rilevare e monitorare la conoscenza e il rapporto che le nuove generazioni hanno con il gioco d’azzardo al fine di ricercarne le cause di innesco attraverso processi preventivi efficaci.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza crack a Palermo, la denuncia di Nino Rocca: “Giovani alla deriva, servono i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

Continua il reportage di ilSicilia.it sul fenomeno del crack a Palermo. Un problema sempre più diffuso, che inghiotte la città e i quartieri più a rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.