Condividi

Giorgio Trizzino di nuovo contro la linea ufficiale dei 5 Stelle, stavolta lo scontro è sui vaccini

sabato 4 Agosto 2018

Dopo la senatrice Elena Fattori, anche Giorgio Trizzino, deputato del M5s e direttore sanitario dell’ ospedale Civico di Palermo, esprime dissenso sulla norma del Milleproroghe che fa slittare di un anno l’obbligo vaccinale per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia e ai nidi e afferma di ‘condividere in pieno la posizione della senatrice Fattori’. ‘Non si ritenga – scrive su Fb – che per garantire l’accesso a asili nido e materne si possa immaginare qualsiasi forma di deroga sull’obbligo a vaccinare i bambini’.

“Non si pensi che il mio silenzio sul tema dei vaccini sia da attribuire – scrive Trizzino in un post su Facebook – ad una posizione consenziente rispetto tesi ambigue sull’obbligo vaccinale. Chiarisco subito che in questa prima fase ho voluto comprendere la reale posizione del M5s, del nostro gruppo in commissione e del ministro. Adesso che le idee sono più chiare voglio manifestarvi la mia posizione netta sull’obbligo vaccinale”.

“Da quasi 40 anni lavoro in un ospedale pediatrico – sottolinea il parlamentare grillino – ed ho visto bambini morire a causa di morbillo, meningite, ma non ho mai visto bambini perdere la vita a causa di complicanze post vacciniche. Il mio ruolo di Direttore Sanitario e di igienista mi impone di avere una posizione chiara sul tema ed è quello che farò senza equivoci o fraintendimenti. Sono convinto della necessità di un confronto aperto da cui generare future posizioni condivise e pubbliche e pertanto condivido in pieno la posizione della senatrice Fattori”.

Una posizione dissonante rispetto al gruppo pentastellato. Distinguo a cui Trizzino non è nuovo. In primavera inoltrata, in piena crisi istituzionale, nel periodo in cui non si riusciva a formare un nuovo governo e Di Maio lasciava presagire nuove elezioni, il deputato in un’intervista aveva definito questa eventualità una iattura, tessendo addirittura l’elogio di Berlusconi e autodefinendosi “vecchio democristiano”. Posizioni, poi rettificate dallo stesso Trizzino.

La sua uscita sui vaccini ha scatenato l’ira di tantissimi utenti Facebook di provata fede pentastellata, specie nei gruppi e nelle chat dei simpatizzanti e degli attivisti del Movimento: “Gliene porto quante ne vuole di storie dolorose – scrive a commento del post del deputato uno dei tanti utenti del social network: “lei è solo un fake…via dai 5Stelle…non merita quello scranno”.

LEGGI ANCHE

Il neo deputato 5 Stelle Trizzino smentisce Di Maio: “Berlusconi lungimirante. Tornare al voto? Una iattura”

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.