Condividi
Le reazioni

Giornalismo siciliano in lutto, è morto Natale Bruno

mercoledì 23 Agosto 2023

E’ morto nella notte Natale Bruno, giornalista televisivo catanese. Aveva 59 anni. La causa sarebbe un arresto cardiaco.

Da tanti anni lavorava a Telecolor, ieri sera aveva condotto il telegiornale. Era corrispondente di Repubblica a Catania, scriveva anche per l’agenzia Agi e ha collaborato in passato con l’Ansa e con il Giornale di Sicilia. Bruno era una delle memorie storiche delle cronaca catanese. Nell’aprile scorso si era ritrovato sulle tv nazionali per un video che lo ritraeva in diretta alla conduzione del tg durante una forte scossa di terremoto. Il funerale sarà celebrato domani alle 17 nella chiesa madre di Misterbianco.

Il vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Nuccio Di Paola esprime cordoglio per la prematura scomparsa del giornalista Natale Bruno. “Ai familiari, alla redazione di Telecolor – dice Di Paola – giunga il mio sincero abbraccio. Si tratta di una brutta notizia. Ho apprezzato Natale Bruno non solo per la sua professionalità, in quanto bravissimo giornalista, ma anche e soprattutto per il fatto di essersi sempre posto con garbo ed educazione”.

Anche il sindaco Enrico Trantino e l’Amministrazione Comunale di Catania partecipano sentitamente al cordoglio dei familiari, dei tanti amici,

della comunità dei giornalisti siciliani e catanesi per l’improvvisa scomparsa del cronista Natale Bruno.

“Conoscevo Natale Bruno da più decenni – ha detto il primo cittadino – fin da quando in Tribunale io muovevo i primi passi da avvocato e lui da giornalista di cronaca giudiziaria, una carriera proseguita poi in testate regionali e nazionali. Ho sempre avuto la percezione di un professionista serio e leale, che nel racconto degli avvenimenti ha sempre anteposto i fatti e le notizie a ogni altra valutazione. Alla mamma Teresa e alla compagna Santa, giunga l’abbraccio di tutta l’Amministrazione Comunale di Catania”.

“Siamo rimasti tutti senza parole nell’apprendere della morte improvvisa di Natale Bruno. Scompare prematuramente un professionista sempre attento, rigoroso, capace di spaziare, ma anche un nostro concittadino della cui opera andare fieri. Per tanti anni è entrato nelle nostre case grazie ai tg di Telecolor, con schiettezza e sensibilità, dalla parte della notizia. Lo ricordiamo anche per l’impegno nella carta stampata e per aver prestato servizio, con la consueta professionalità, da addetto stampa del Comune”. Così il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro ricordando Natale Bruno, giornalista di Telecolor scomparso nella notte, cittadino misterbianchese.
 
“Le nostre chiacchierate – prosegue Corsaro – avevano sempre come oggetto Misterbianco. Ci incontravamo sul terreno comune di un grande e appassionato amore per la nostra terra. Ciao caro Natale, Misterbianco ti abbraccia e non ti dimenticherà. Sentite condoglianze alla famiglia e a chi gli voleva bene a nome di tutta l’Amministrazione comunale”, conclude il sindaco.
Messaggio di cordoglio per la scomparsa del collega anche da parte dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia: “Il giornalismo siciliano è a lutto per la morte di Natale Bruno. Giornalista professionista dal 1999, storico collaboratore dell’agenzia Agi, lavorava da molti anni per Telecolor ed era anche corrispondente da Catania per La Repubblica. Lascia la mamma Teresa e la compagna Santa. Lo scorso marzo, Natale Bruno era stato premiato presso la sede dell’Ordine dei giornalisti Sicilia per i 35 anni di iscrizione all’albo. Nel ricordo di un collega stimato, l’Ordine dei giornalisti Sicilia si stringe al cordoglio dei famigliari”.
“L’Associazione siciliana della stampa, il gruppo Cronisti e la segreteria provinciale di Catania di Assostampa piangono la scomparsa del collega Natale Bruno. Un giornalista attento e scrupoloso, un maestro per tanti giovani che grazie a lui si sono avvicinati alla professione. La notizia della sua morte ha gettato nello sconforto l’intera categoria e i tanti che lo hanno conosciuto e apprezzato le sue doti umane e professionali. In questo momento di profondo dolore, Assostampa si stringe ai familiari, alla mamma Teresa e alla compagna Santa, e ai colleghi dell’emittente televisiva Telecolor per la quale da anni Natale lavorava”, è, invece, il commento del sindacato unico dei giornalisti.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.