Un’intera settimana dedicata alla Giornata di Raccolta del Farmaco, evento durante la quale sarà possibile acquistare un medicinale da donare ai più bisognosi. Un progetto di sensibilizzazione e a favore del diritto alla salute che, giunto alla sua XX edizione, dal 4 al 10 febbraio coinvolgerà quasi ventiquattromila volontari in più di 5000 farmacie in tutta Italia.
Dagli antinfiammatori agli antipiretici, dai antimicotici topici agli anestetici locali, dai prodotti contro la tosse e raffreddore fino all’aspirina: questi i farmaci (esenti dall’obbligo di prescrizione) maggiormente richiesti dagli oltre 1800 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus – a cui quindi sono destinate le donazioni – e che quotidianamente si prendono cura dei meno fortunati.
Da martedì prossimo si rinnova così l’appuntamento con la solidarietà, la stessa a cui si appella il Presidente della Fondazione, Andrea Mandelli: “L’attività del banco è diventata molto importante. Quest’anno abbiamo deciso di aumentare la possibilità dei cittadini italiani a donare un farmaco, ed è per questo che dalla giornata classica, siamo passati alla raccolta per tutta la settimana”.
A Palermo almeno 90 le farmacie aderenti all’iniziativa, oltre 160 in tutta la Sicilia, per rispondere a un fenomeno che non smette di crescere, quello della povertà sanitaria: in Italia 1,8 milioni di famiglie e 5 milioni di individui vivono infatti in condizioni di indigenza (di questi, 1.260.000 sono bambini). Solo nel 2019 richiesti 1.040.607 confezioni di medicinali, +4,8% rispetto al 2018, +28% negli ultimi 7 anni. Come rilevato dal 7° Rapporto sulla Povertà Sanitaria di Banco Farmaceutico, sono stati 473mila quelli che hanno avuto bisogno di famaci e che hanno chiesto aiuto ad un ente assistenziale per potersi curare.
“È importante donare, – aggiunge Mandelli – e sono sicuro che ancora una volta tutti insieme faremo qualcosa di bello per questo paese”. In 19 anni sono stati donati oltre 5.100.000 medicinali, per un controvalore commerciale di circa 31 milioni di euro; nella scorsa edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco con le 421.904 confezioni raccolte, è stato possibile soddisfare il 40,5% delle richieste.
Ecco il link a cui consultare la lista delle farmacie aderenti.