Anche Messina ha un programma fitto di iniziative importanti in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Partirà alle 17.30 da piazza Antonello per percorrere le vie principali della città e concludersi a Piazza Cairoli. il corteo organizzato da: Arci Thomas Sankara, Cedav Onlus, Cgil Donne, Comitato 194, Non una di meno Messina. Il forte invito è a scendere tutti in strada per manifestare in uno dei periodi più neri, dal numero dei femminicidi in Italia fino ai diritti violati delle donne in Afghanistan, Iran. «Perché abbiamo bisogno di occupare lo spazio pubblico, autorappresentarci, dare la nostra narrazione della violenza di genere- spiegano in una nota- Parleremo della violenza sul lavoro, del gap salariale, della violenza sui nostri corpi: negli ospedali (con gli attacchi al diritto all’aborto e gli ostacoli posti alla transizione) nelle strade, sul web, nelle case».
Al Policlinico G.Martino, Fondazione Onda e Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere hanno previsto per le giornate del 24 e 25 novembre dalle 9 alle 13, presso il padiglione A, reparto di Psichiatria, al piano rialzato, la possibilità di avere colloqui gratuiti psicologici e psichiatrici, con consulenze anche del servizio sociale, dedicati alle problematiche di coppia. Per partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 0902212093 dalle 9 alle 13.
All’Università alle ore 17, presso l’Aula Magna dell’Ateneo si terrà la presentazione del libro “Francesca- Storia di un amore in tempo di guerra” di Felice Cavallaro (ed. Solferino). All’incontro, organizzato dall’Ateneo in collaborazione con la Prefettura di Messina, prenderanno parte il Rettore Salvatore Cuzzocrea e il Prefetto Cosima Di Stani. Interverranno anche i magistrati Maria Teresa Arena, Adriana Malignaggi e Gaia Vizzini; sarà presente l’autore. Nel corso della presentazione saranno consegnati i premi di laurea dedicati alla memoria della professoressa Maria Antonella Cocchiara. Alle 19, nell’atrio del rettorato, alla presenza dell’autore Gilberto Dominick, sarà inaugurata la mostra fotografica “Violata” con la regia di Giovanna Manetto.
Infine, alle ore 21 presso il Teatro Vittorio Emanuele, si terrà lo spettacolo di danza “Core mio”, della Compagnia delle Arti Visive.
Dalle 18:00, invece, a Piazza Municipio si svolgerà la cerimonia d’illuminazione di Palazzo Zanca di arancione promossa da F.I.D.A.P.A.sezione di Messina. All’evento saranno presenti anche il sindaco Basile, l’assessora Calafiore e il consigliere comunale Dario Carbone.
Al via oggi anche la campagna internazionale “Orange the world” presentata dall’amministrazione Basile e da Linda Schipani, presidente del Soroptimist club Messina e che prevede 16 iniziative in programma fino al 10 dicembre. Nell’ambito della manifestazione oggi una rappresentativa di studenti alle ore 11, nel Sagrato del Santuario di Montalto, manifesterà l’adesione alla campagna attraverso la pitturazione di una panchina di arancione, colore simbolo della Giornata contro la violenza sulle donne. Gli appuntamenti proseguiranno da martedì 29 fino al 10 dicembre con una serie di iniziative.
La Questura di Messina aderirà in prima linea alla campagna della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”. Saranno presenti punti informativi presieduti da personale della Polizia di Stato, congiuntamente ad associazioni e centri anti-violenza presenti sul territorio. Nel corso della giornata si terranno anche incontri della Polizia di Stato con gli alunni di alcuni istituti scolastici a Messina ed in provincia.
La Cisl di Messina alle 15.30 installerà una panchina rossa presso il Centro Polisportivo Giovanni XXIII in via Palermo a Ritiro. A promuovere l’iniziativa è il Coordinamento Donne della Cisl di Messina. Il programma prevede i saluti del segretario generale Antonino Alibrandi e gli interventi della Coordinatrice Donne Cisl Messina, Ranali Warnakulasuriya, della Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Messina e Consulente di Fiducia Università di Messina Mariella Crisafulli, dell’autrici del libro “Alessandra … no end .. storia di un femminicidio” Francesca Spadaro e le conclusioni della segretaria della Cisl Sicilia Rosanna La Placa.
Alle 10:00 si terrà presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina l’evento “Violenza di genere: prevenzione ed effettività della tutela – l’importanza di «fare rete» compiti ed esperienze di Cug e Cpo”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Messina e dal Consiglio e il CPO dell’Ordine degli Avvocati di Messina e promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità in sinergia con il Cpo dell’Ordine degli Avvocati.
Anche il Cirs in prima linea con “Ali per volare- pace e libertà contro ogni violenza”, l’evento prevede una serie di appunatementi fino al 2 dicembre. Oggi il Cirs sarà presente a piazza Cairoli dalle 9.00 alle 13.00 e a piazza Duomo dalle 16.00 alle 20.00 nei punti informativi allestiti dalla Questura di Messina nell’ambito dell’iniziativa “Questo non è amore”, allo scopo di sensibilizzare e informare contro la violenza. Sempre domani alle 21.30 al Teatro Vittorio Emanuele si svolgerà lo spettacolo di teatro-danza “Core mio”, a cura della Compagnia Arti Visive, il cui ricavato verrà devoluto anche al Cirs.
Alle 10:00 di venerdì, presso la sede della scuola E.S.F.O. Ente Superiore di Formazione e Orientamento di via Como is. 34/C è programmato un momento simbolico all’interno del percorso iniziato dall’ente per la sensibilizzazione degli allievi: «Il tutto- è stato spiegato in una nota- è stato concretizzato, cercando di lasciare dei segni tangibili e duraturi nel tempo, quale la realizzazione di un angolo dedicato e l’attivazione di uno Sportello Ascolto, che verranno inaugurati in questa occasione, con la finalità di stare al fianco dei nostri allievi accompagnandoli nella loro crescita».
Continuano anche gli eventi promossi da privati: la Multisala Apollo celebra la giornata con la proiezione del cortometraggio “Violence”, realizzato dal regista messinese Giovanni De Pasquale. La pellicola, con un cast tutto messinese formato da Angela Cundrò, Giada Vadalà, Nadia Scimone e Bia Carnabuci, così come i compositori della musica originale Domenico e Giuseppe Lanza, sarà proiettata da venerdì 25 a domenica 27 novembre prima di tutti i film presenti nella programmazione.
Il Coro Maurolico, il 24 novembre ha lanciato sui social un nuovo video musicale, “Canterà”, clip che nasce dalla fusione dei brani “Lei” e “Cantaré” del cantautore romano Alessandro Mannarino.