Condividi
L'evento

Giornata Internazionale dello Sport, i pediatri dell’AOU G. Martino in piazza per promuovere corretti stili di vita nei bambini

domenica 30 Marzo 2025

Sabato 5 Aprile gli specialisti dell’UOC di Pediatria dell’AOU G. Martino di Messina, diretta dalla Prof.ssa Malgorzata Wasniewska, saranno in piazza Unione Europea per partecipare alla Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace.

 

Screenshot

Evento che vede la città di Messina protagonista insieme a Napoli, Genova e Fano. Obiettivo è quello di promuovere tra le giovani generazioni uno stile di vita sano che contempli una attività fisica ed una sana alimentazione nella lotta all’obesità infantile.
La manifestazione coinvolge i centri endocrinologici pediatrici italiani che vantano un’expertise nella gestione dell’obesità infantile ed è patrocinata dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), dall’Unione Italiana Sport per Tutti (UISP), dalla Croce Rossa Italiana (CRI), dall’ Università degli Studi di Messina, dall’AOU G. Martino e dal Comune della Città di Messina.
I medici endocrinologi pediatri, la nutrizionista e la chinesiologa del Centro del Policlinico Universitario, nonché gli esperti delle attività motorie preventive ed adattate, in seno alla UISP – rappresentata dal Sig. Basilio Buttà – saranno a disposizione dei bambini e dei loro genitori per diffondere rispettivamente informazioni e consigli sulla corretta alimentazione, sulla promozione dell’esercizio fisico in contrasto alla sedentarietà.

La Croce Rossa Italiana metterà a disposizione due tende per consentire agli operatori di effettuare colloqui e valutazioni, rilevazione del peso e di proiettare video divulgativi sull’importanza dell’alimentazione nella promozione della salute del bambino. Per l’AOU G. Martino saranno presenti, insieme alla Prof.ssa Malgorzata Wasniewska, presidente eletto SIEDP, la Prof.ssa Mariella Valenzise Referente del Centro Regionale per l’Obesità Infantile e referente SIEDP per la Regione Sicilia, il Prof. Tommaso Aversa, la Prof.ssa Maria Francesca Messina, la Dott.ssa. Letteria Anna Morabito, la Dott.ssa Giorgia Pepe, il Dott. Domenico Corica e i medici dell’ambulatorio di endocrinologia pediatrica. Inoltre la Dott.ssa Debora Porri, Dott.ssa Elisa La Rosa, Dott.ssa Valentina Arena e Dott.ssa Valentina La Malfa, rispettivamente nutrizionista, chinesiologa, infermiera pediatrica e psicologa dell’ambulatorio di endocrinologia pediatrica. Mattia Papa, nutrizionista dell’ambulatorio di diabetologia pediatrica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.