In occasione della giornata mondiale contro l’Aids in programma lunedì 1 dicembre, l’Asp di Palermo intensifica il proprio impegno nella prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse con screening gratuiti dedicati alla popolazione studentesca e a tutti i cittadini.
Dalle 8 alle 15, il camper della prevenzione delle malattie infettive sessualmente trasmesse sarà all’Università di Palermo, in viale delle Scienze, nell’area antistante il padiglione 19.
L’iniziativa è organizzata da Azienda sanitaria provinciale e Comitato di Palermo della Croce Rossa Italiana con il patrocinio dell’Università.
“La presenza nei luoghi della quotidianità studentesca non è casuale: l’iniziativa mira a intercettare quella fascia di popolazione che spesso sottovaluta l’importanza del test – dice l’Asp – pur rappresentando una delle più esposte ai rischi delle infezioni sessualmente trasmissibili”.
Per aderire allo screening sarà sufficiente presentarsi muniti di documento di riconoscimento e tessera sanitaria. Attraverso un semplice prelievo di sangue verrà verificata l’eventuale positività a HIV, Epatite C e Sifilide. L’attività sarà curata dagli operatori del Dipartimento interaziendale di Diagnostica di Laboratorio dell’Asp di Palermo che saranno a disposizione anche per fornire informazioni, consulenze e materiali informativi sui rischi correlati alle infezioni sessualmente trasmissibili.
Parallelamente, sempre lunedì 1 dicembre, i punti prelievo degli ospedali dell’Asp di Palermo rimarranno aperti dalle 8 alle 16 per consentire l’accesso libero ai test gratuiti sulle malattie infettive sessualmente trasmesse.
L’Azienda sanitaria provinciale di Palermo “evidenzia l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, strumenti essenziali per interrompere la catena del contagio e avviare tempestivamente i percorsi terapeutici”.




