La giornata mondiale dell’alimentazione è una ricorrenza che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 16 ottobre per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, comunemente conosciuta come FAO, istituita a Québec il 16 ottobre 1945.
In tale occasione, il Ministero della Salute ha realizzato un’iniziativa editoriale dal titolo La Nutrizione giocando: principi di base per una corretta alimentazione, per la promozione dell’educazione alimentare a partire dalla scuola primaria. L’educazione alimentare, infatti, rappresenta il più importante contributo in termini di prevenzione. Una corretta alimentazione contribuisce a prevenire numerose patologie tra cui: infarto, ictus, ipertensione, malattie neurodegenerative, diabete, obesità e patologie oncologiche.
La collana editoriale si compone di 2 ebook. Il primo, rivolto agli insegnati, è finalizzato a trasmettere al bambino il concetto della sana alimentazione, mediante semplici informazioni relative alla definizione di nutrienti, alla corretta lettura dell’etichetta, ai metodi di cottura dei cibi fino alla sicurezza a tavola. Scarica: La nutrizione giocando – ebook insegnanti. Il secondo, rivolto direttamente agli alunni, contiene schede riassuntive, illustrazioni e giochi educativi da svolgersi in classe o a casa, in autonomia o in gruppo. Scarica: La nutrizione giocando – ebook bambini.
I contenuti, adeguati al target prescelto, sono ricche di immagini, per rendere la lettura piacevole, impressiva e in grado di stimolare la costruzione attiva di conoscenze sul ruolo che la corretta alimentazione esercita sullo stato di salute.
L’iniziativa, destinata al maggior numero di scuole, è stata proposta agli Istituti comprensivi Fratelli Cervi (plesso Placido Martini) e Leonardo da Vinci di Roma e accolta con entusiasmo. Sono stati coinvolti docenti e alunni di classi I, II e V per valutare l’apprendimento e la risposta alla tematica, a seconda dell’età.
Sulla base dei giochi interattivi presenti nel libro, gli studenti hanno elaborato diversi lavori, attraverso i quali è stato possibile riscontrare come la consapevolezza verso il tema “nutrizione” prenda sempre più forma, passando dal semplice gioco di colori delle classi prime, a pensieri più complessi nelle seconde, fino a diventare, nelle classi V, un concetto più strutturato e maggiormente associato a una vita sana. Scarica A scuola… di nutrizione – Esperienze in classe.
Il Ministero ha realizzato, inoltre un opuscolo informativo rivolto agli anziani Long…evo è il mio stile, contenente dieci consigli utili, che sottolineano l’importanza di un’alimentazione varia ed equilibrata anche in questa fase della vita, e un piccolo vademecum per un’alimentazione in salute Alimentazione 11 e lode .
PER SAPERNE DI PIU’
- sito tematico Nutrizione del Ministero della Salute
- sito FAO – Giornata mondiale alimentazione 2022
- video FAO – Non lasciare nessuno indietro
- sito MIUR – Giornata mondiale dell’alimentazione 2022.