Giornata regionale dei consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze, Messina: “La politica ha bisogno di ascoltare la voce dei giovani”
Redazione
martedì 6 Maggio 2025
Si terrà domani, mercoledì 7 maggio a partire dalle ore 9.30 nella Sala d’Ercole del Palazzo Reale di Palermo, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, la prima Giornata regionale dei consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze.
L’iniziativa, promossa dall’assessore regionale della Funzione pubblica e delle autonomie locali, Andrea Messina, nasce dall’attuazione della legge regionale 19 del 2024 che istituisce questa ricorrenza con l’obiettivo di valorizzare la funzione educativa e sociale delle “assemblee baby” e di rafforzarne il ruolo nella vita pubblica locale e regionale.
Ad accogliere i giovani consiglieri, provenienti da numerosi comuni siciliani, saranno il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, e l’assessore Messina, in un contesto che favorirà il confronto diretto tra le istituzioni regionali e le nuove generazioni, protagoniste di un futuro più consapevole e partecipato.
Andrea Messina
“Abbiamo il dovere – dice l’assessore Messina – di offrire alle nuove generazioni spazi reali di partecipazione e ascolto. Questa giornata non vuole essere soltanto un momento simbolico, ma anche l’inizio di un percorso concreto di coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze nelle dinamiche democratiche. Sono loro i cittadini di oggi e gli amministratori di domani, e da qui, dalla sede più autorevole e nobile della democrazia siciliana, parte un messaggio chiaro: la politica ha bisogno della loro voce, delle loro idee, del loro entusiasmo”.
Con questa giornata, la Regione intende rafforzare nei giovani il senso di cittadinanza attiva e di appartenenza alle istituzioni, riconoscendo il loro contributo essenziale nella costruzione di una società democratica, inclusiva e partecipativa.
Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.