Variazione di bilancio, società Partecipate e coppie omogenitoriali. Sono questi alcuni degli argomenti discussi in compagnia del presidente del Consiglio comunale di Palermo Giulio Tantillo.
Intervistato da ilSicilia.it, l’esponente di Forza Italia ha parlato degli ultimi atti al vaglio dell’aula di Palazzo Comitini, con un focus particolare su alcuni temi, presenti e futuri. Oltre i fondi sbloccati e gli investimenti previsti per la città, i consiglieri nei prossimi giorni si riuniranno per discutere dei contratti di servizio delle municipalizzate e sulle trascrizioni dei figli delle famiglie omogenitoriali.
Gli ultimi lavori del Consiglio comunale si sono concentrati proprio sulla variazione di bilancio, che Tantillo ha definito come la “chiusura di un ciclo“. La misura prevede somme da destinare alla polizia municipale, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alle iniziative culturali e in particolar modo natalizie, agli interventi infrastrutturali di disinquinamento alla Cala, attraverso l’adduzione delle acque al depuratore di Acqua dei Corsari, il completamento della rete fognaria nei quartieri Vergine Maria e Arenella, interventi per la raccolta e la dispersione delle acque piovane in via Castelforte e quelli di manutenzione dei canali di maltempo Celona e Borsellino. A questi si aggiungono ventisei milioni di euro per la copertura integrale dei disallineamenti con le società Partecipate: quattro milioni per Amap, due Amat, circa un milione per Amg e oltre diciannove per Rap (CLICCA QUI).
Quest’ultima è sicuramente la più consistente e, oltre a mettere in sicurezza le aziende e i conti del Comune, getterebbe le basi per il rilancio del sistema delle partecipate. Proprio da quest’ultimo punto ripartirà l’attività del Consiglio: i contratti di servizio di Reset e Amat. Per Tantillo saranno necessari per “per lavorare in tranquillità, ma soprattutto per assicurare un servizio idoneo per Palermo. In futuro terremo conto delle aziende che falliranno gli obiettivi“.
Tra le novità c’è anche la discussione sulla trascrizioni dei figli delle famiglie omogenitoriali. Dopo mesi e mesi di paralisi e attesa l’ora “X” sembra finalmente essere arrivata. Nei giorni scorsi il presidente Tantillo aveva incontrato il Comitato Esistono i Diritti Transpartito e ora una data compare all’orizzonte. Il dibattito sulla mozione è previsto, infatti, per metà mese.
E Forza Italia? Nelle ultime settimane non sono mancate tensioni all’interno del gruppo azzurro, ma Tantillo ha rassicurato sulla salute del partito: “Ci sono tanti punti di vista, ma il gruppo è molto coeso, più di quanto si possa notare dall’esterno. Il nostro partito gode di buona salute e lo confermano anche i dati a Palermo e in Sicilia“.