Condividi

Giustizia: proteste in tutta la Sicilia contro la riforma della prescrizione

sabato 1 Febbraio 2020

Le proteste degli avvocati penalisti contro la riforma della prescrizione proposta dal ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede hanno caratterizzato le inaugurazione dell’anno giudiziario di stamani in tutta Italia.

Mentre a  Napoli gli avvocati del Foro partenopeo hanno sfilato in manette e i I legali di Milano, non appena l’ex magistrato Piercamillo Davigo ha preso la parola, si sono allontanati dall’aula magna tenendo in mano un volantino raffigurante tre articoli della Costituzione: il 24, quello del diritto di difesa, il 27 sulla responsabilità penale personale e il 111 sul giusto processo, in Sicilia le manifestazioni di certo non sono mancate.

Avvocati protestanoNel tribunale di Catania, durante il discorso del rappresentante del ministero della Giustizia, altri hanno sventolato i testi del Codice Penale, altri hanno abbandonato il Tribunale svuotando gli edifici. Alla cerimonia non hanno partecipato né i rappresentanti di Avvocati Liberi né i colleghi del Tribunale di Siracusa.

Il dissenso, scaturito dai vuoti nell’organico dei magistrati in servizio al Tribunale e del personale amministrativo, è stato confermato anche nel resto della Sicilia.  Infatti le proteste si sono verificate anche a Palermo.

A Messina gli avvocati del Distretto della Corte di appello hanno scelto di assistere alla cerimonia senza indossare la toga, come hanno spiegato in una nota “in segno di protesta e di dissenso nei confronti di chi non ascolta la voce dell’avvocatura sulla riforma che ha inciso sul decorso del termine di prescrizione del reato“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.