“L’adesione di Leoluca Orlando al Partito Democratico è una scelta personale, non è un problema nostro e noi non lo seguiremo.
Siamo del parere che il Pd abbia contribuito a determinare la crisi populista che rischia di travolgere il Paese ed infatti continuiamo a lavorare per la costruzione di uno spazio autonomo della sinistra”: questa la dichiarazione di Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune.
“Apprezziamo, invece, il fatto che il sindaco abbia annunciato di voler aumentare “il tasso politico” – dice – nella maturazione delle sue scelte e nella composizione della giunta, esaltando “l’anomalia Palermo” in continuità con l’esperienza della precedente consiliatura e facendo ripartire l’azione amministrativa dalla coalizione e dal programma che ha vinto le elezioni comunali.
“Adesso – conclude – riteniamo importante aprire una discussione complessiva sulle priorità programmatiche e sulle scelte strategiche per il governo di Palermo, che consolidi la prospettiva di cambiamento della Città in vista del 2022.”