Condividi

Palermo, la Giunta Orlando è pronta per il rimpasto: chi rimane fuori e chi è dentro?

mercoledì 26 Settembre 2018
orlando
Foto FB

Rimpasto in vista per la Giunta Orlando. Almeno, questo pare da indiscrezioni che circolano sempre più insistenti nei corridoi della politica. Come scrive nell’edizione odierna il Giornale di Sicilia, a lasciare Palazzo delle Aquile potrebbero essere l’assessore alla mobilità Iolanda RioloGaspare Nicotri che attualmente possiede la delega al Personale e Antonino Gentile al Bilancio.

Al bivio si trova Fabio Giambrone, attuale presidente della Gesap, a cui l’incarico scadrà a breve e che vorrebbe mantenere il suo posto, mentre il sindaco di Palermo Leoluca Orlando lo vorrebbe al suo fianco.

Sulla sua permanenza alla Gesap c’è, però, una spada di Damocle: infatti, esiste una norma presente nella riforma Madia che impedisce ai dipendenti comunali, come nel caso di Giambrone, di amministrare società a prevalente partecipazione pubblica, quindi, se così dovesse essere lui sarebbe fuori. La norma potrebbe però essere interpretata in modo differente ossia applicandola solo alle società in house e non a quelle, come nel caso della Gesap, in cui l’Amministrazione Orlando ha solo una quota di partecipazione.

Nel dubbio il Sindaco ha chiesto un parere al ministero della Funzione pubblica, la cui risposta dovrebbe arrivare a breve, si attende dunque la conferma da Roma per vedere i prossimi passi di Orlando che potrebbe mettere il piede sull’acceleratore qualora Giambrone dovesse trovarsi nella posizione di lasciare la Gesap.

A prendere il posto degli uscenti, potrebbero essere Leopoldo Piampiano di Sicilia Futura, dal Pd potrebbe arrivare Teresa Piccione vicina a Giuseppe Lupo, ma non è da escludere il consigliere comunale “faraoniano” Dario Chinnici, per Sinistra Comune i papabili sono i consiglieri comunali Giusto Catania e Barbara Evola o un nome più esterno che sarebbe Giuseppe Marsala.

LEGGI ANCHE:

Palermo. Orlando incontra la maggioranza, sul tavolo il rimpasto della giunta

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.