Gli Argodoro, il nuovo romanzo di Jim Tatano, talentuoso scrittore e giornalista siciliano, edito da Bertoni Editore, uscirà in libreria venerdì 8 novembre. Dopo aver festeggiato dieci anni di carriera con un saggio sulla musica, l’autore torna alla narrativa per raccontare le vite straordinarie di quattro fratelli, Egidio, Emilio, Evaristo ed Erasmo Argodoro, un cognome immaginifico e carico di aspettative.
La storia, scritta con le giuste leggerezza e ironia, si svolge tra la Prima e la Seconda guerra mondiale, tra la Sicilia, gli Stati Uniti d’America e Roma. Il titolo è come se trasportasse nel mondo degli Argonauti e all’ avventuroso viaggio alla conquista del vello d’oro, da cui, seconda una nostra ipotesi, potrebbe derivare la crasi in “Argodoro”.
Ma tracciamo le figure dei quattro protagonisti: Egidio è un sarto di successo che emigra a New York, seguito da Emilio, che diventerà un eccellente jazzista; in Italia, invece, troviamo Evaristo, attore di fama internazionale, ed Erasmo, un misterioso professore di filosofia, con un lato della vita oscuro. Ad ognuno di loro è associato un bizzarro epitaffio “Superstite a i fati è amor”, “Mi sono sempre divertito”, “Ci vediamo presto!” e “Ho sempre guardato le stelle”, che sintetizza il loro modus vivendi ed essendi, cristallizzando un’intera esistenza fino alla fine dei giorni. Ultima riflessione: il melograno che appare in copertina, visto che è un frutto sospeso tra sacralità, leggende ed esoterismo, potrebbe essere un altro indizio?
Di sicuro Jim Tatano è uno scrittore che ama stupire i lettori con la sua versatilità e, infatti, tra i suoi lavori si annoverano tre romanzi, diversi racconti, monologhi teatrali e un saggio sulla musica.
“Gli Argodoro” stanno per arrivare e noi li aspettiamo con grande curiosità.