La Città di Corinto sosterrà Siracusa come Capitale Italiana di Cultura 2024. Si tratta di un importante apporto strategico per la città aretusea che nei giorni scorsi aveva incassato anche il sostegno della seconda stazione turistica siciliana Giardini Naxos.
Stavolta il sostegno, di grande prestigio, è arrivato dalla “madrepatria”: Corinto, che fu protagonista della Fondazione della Città di Siracusa nel 734 avanti Cristo ed ha annunciato con una lettera appassionata e significativa il pieno sostegno della importante città greca alla sfida che vedrà protagonista Siracusa. Soddisfazione per questo annuncio è stata espressa dall’assessore Fabio Granata, unitamente al sindaco Francesco Italia.
“Si va cosi delineando una importante scenario di sostegno internazionale alla nostra Città – spiega l’assessore alla Tutela e valorizzazione dei Beni e Attività Culturali, Fabio Granata -, che si affianca a un lavoro premiato da un inaspettato livello di partecipazione dei cittadini, delle istituzioni e delle associazioni. Si tratta di segnali importanti, a prescindere dall’esito della difficile competizione. Siracusa rilancerà comunque rapporti significativi e avrà a disposizione un Parco progetti di valore assoluto che resterà come “infrastruttura immateriale” alla nostra Città negli anni a venire.
“Un ringraziamento particolare – aggiunge Granata – all’amico Teodoro Anghelopulos, già assessore dell’Attica alla Cultura, che attraverso la sua Fondazione ha dato un contributo decisivo alla definizione di questo sostegno fondamentale e fortemente simbolico. Una notizia entusiasmante che da nuova forza e vigore al nostro ambizioso progetto di Capitale di Cultura 2024″.