Condividi

Grandi disagi a Caltanissetta, oltre all’assenza d’acqua rilevati liquidi torbidi

martedì 19 Ottobre 2021
amap

A Caltanissetta, dove dal 17 ottobre per un guasto all‘Ancipa Siciliacque non eroga acqua, ora è avvenuto un guasto all’impianto di sollevamento di Cozzo della Guardia, gestito da Siciliacque, e questa mattina il valore di torbidità rilevato in ingresso al serbatoio San Giuliano è risultato oltre il limite di legge.

Su indicazione di Caltaqua e dopo il parere dell’Asp il sindaco ha emesso apposita ordinanza con cui vieta l’utilizzo dell’acqua immessa in rete per fini alimentari. La Società e l’amministrazione comunale – dice una nota di Caltaqua – congiuntamente, considerato il perdurare della mancata fornitura da parte di Siciliacque, hanno deciso di effettuare comunque la distribuzione per scongiurare possibili problemi di carattere igienico-sanitario. Domani sarà effettuata la distribuzione nelle seguenti zone: Centro storico S. Anna, Centro Balate, Angeli, Gibil Gabib, viale Amedeo, Santa Barbara, Trabonella.

** AGGIORNAMENTO**

“I valori di torbidità dell’acqua che si sono registrati a Caltanissetta in seguito al guasto verificatosi nella notte tra sabato e domenica all’acquedotto Ancipa, e tempestivamente riparato domenica pomeriggio, sono destinati a rientrare nella norma questa notte o al massimo domattina“.
Lo rende noto Siciliacque, evidenziando che “l’anomalo incremento della torbidità in entrata alla centrale di sollevamento Cozzo della Guardia, impianto che porta l’acqua al serbatoio San Giuliano di Caltanissetta, è legato probabilmente al repentino svuotamento della condotta a causa della rottura che si è verificata all’Ancipa”.

A Caltanissetta – d’intesa con il gestore Caltaqua – Siciliacque non ha interrotto la fornitura d’acqua, il cui uso per fini alimentari è però al momento vietato da un’ordinanza del sindaco Roberto Gambino. È stata invece temporaneamente sospesa l’erogazione idrica a San Cataldo; sotto monitoraggio la situazione a Serradifalco e nei Comuni serviti dall’acquedotto Blufi.

“Il disservizio – spiegano i tecnici di Siciliacque – è accentuato dall’attuale crisi idrica che non consente l’utilizzo delle risorse provenienti dall’acquedotto Fanaco, alternative a quelle dell’Ancipa, motivo per cui è stato necessario il potenziamento della centrale Cozzo della Guardia ed un maggior utilizzo dell’acquedotto Ancipa per garantire la distribuzione a Caltanissetta”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.