PALERMO. “Ho scelto di inaugurare il primo comitato di Liberi e Uguali nella mia Palermo, città che con la sua storia, le sue strade e le sue vicende ha segnato profondamente la mia vita. Cambieremo l’Italia. Insieme, con determinazione, senza alzare la voce”. Così, in un post su Facebook, il presidente del Senato e leader di Liberi e Uguali, Pietro Grasso.
Ieri alla cerimonia di presentazione Pino Apprendi, che ha promosso il comitato. E già ieri ad Agira, in Provincia di Enna, i deputati di Mdp-Liberi e uguali Arturo Scotto e Angelo Capodicasa sono intervenuti alla conferenza stampa del sindaco e parlamentare Maria Greco che ha formalizzato la sua adesione a Liberi e Uguali con Pietro Grasso. “È una scelta molto significativa – dichiara Scotto – di una deputata e amministratrice che sceglie di lasciare il Pd per aderire al progetto di una sinistra moderna e inclusiva. Abbiamo l’ambizione in Sicilia e in tutto il mezzogiorno di rappresentare quella parte di società che ha pagato di più il prezzo della crisi, quei tanti giovani che sono costretti a emigrare perché il lavoro non c’è o è precario”.
“Scelgo di lasciare il Pd – dichiara Greco – perché ha tradito gli ideali della mia gioventù, credo nel progetto di Grasso perche’ mette al centro i territori e mi riporta all’origine del mio impegno politico”.