Condividi

Green Pass, Minardo: “Presentata interrogazione su nuove misure”

lunedì 10 Gennaio 2022
Nino Minardo

“Nelle nuove misure per il contenimento della pandemia, in vigore da oggi e valide fino alla fine dello stato di Emergenza, è previsto l’obbligo del ‘Super Green Pass’ anche per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico o privato di linea come aerei, treni, navi, traghetti e autobus. Nel caso della Sicilia e delle altre isole la misura appare irragionevole e sproporzionata; una misura che mina anche il principio di continuità territoriale, intesa come capacità di garantire un servizio di trasporto che non penalizzi cittadini residenti in territori meno favoriti. Il ‘diritto alla mobilità’ previsto all’articolo 16 della Costituzione non può essere scavalcato nemmeno in pandemia dal Super Green Pass. Tra l’altro questa lesione di diritti riguardando i siciliani e gli altri isolani è anche discriminatoria! Per chi si sposta da e per la Sicilia o da e per altre isole la norma, lo ribadisco, è sproporzionata e irragionevole: dobbiamo garantire il rispetto del principio della continuità territoriale per i residenti nelle isole italiane, laddove essi dimostrino, attraverso il risultato di un test negativo, di non essere affetti dal virus“.

Lo dichiara Nino Minardo segretario regionale Lega Sicilia che assieme al collega parlamentare della Lega Sicilia, Nino Germanà, ho presentato un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture e Trasporti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.