Condividi
Il comunicato

Gruppo Caronte & Tourist, il messaggio di auguri alle Isole Minori siciliane

domenica 31 Dicembre 2023

Dal 2016 il Gruppo Caronte & Tourist – già presente sul mercato con la NGI – a seguito dell’acquisizione di Siremar e quella successiva di Traghetti delle Isole, gestisce il trasporto marittimo da e verso le Isole Minori siciliane.

Sono stati anni difficili, ma entusiasmanti, con momenti tragici – che hanno segnato per sempre la nostra memoria e i nostri cuori – e parentesi esaltanti.

Vorremmo che a parlare stavolta siano i numeri, che – come dice qualcuno – hanno la testa dura…”.

• Oltre 170 milioni di euro (quasi 25 milioni all’anno) spesi in manutenzioni e investimenti sulla flotta
• 357 dipendenti a tempo indeterminato nel 2023 (a fronte dei 170 del 2017 *+110 %)
• 16 unità navali impiegate per oltre 400.000 miglia nautiche all’anno
• 36.500 corse effettuate (di cui 5.500 nel 2023 a fronte di 4.750 del 2017 * +16 %)
• 580.000 mezzi commerciali trasportati (di cui 91.700 nel 2023 a fronte di 69.000 del 2017 * + 32%)
• 3,7 milioni di passeggeri trasportati (di cui 575.000 nel 2023 a fronte di 543.000 del 2017 * + 5%)

SERIETA’, RIGORE, IMPEGNO

“Un trinomio che intendiamo confermare nei prossimi anni, forti della nostra esperienza e di una flotta via via sempre più rinnovata, per venire incontro alle esigenze delle Isole Minori della Sicilia e delle comunità che esse ospitano.

Siamo orgogliosi delle certificazioni ottenute – su temi come Qualità e Ambiente, Diversità e Inclusione, ma anche su argomenti strategici come procedure anticorruzione e sistema whistleblowing– che testimoniano una crescita del Gruppo che va oltre i parametri meramente economici.

“Il mare non si ferma”, recitava un nostro slogan di qualche stagione fa. Neanche noi ci fermiamo, guardando a un futuro con radici antiche, fatto di valori forti e solidi e di una continua ricerca di innovazione. Il nostro ultimo gioiello, la “Nerea”, proprio in questi giorni inizia il suo servizio con una propulsione a Gas Naturale Liquefatto e un sistema ibrido che le consentirà di fermare i motori durante le soste in porto, con i conseguenti benefici per l’ambiente. La prima nave, peraltro, progettata specificamente per gli approdi delle nostre isole, a garanzia di una maggior continuità di un servizio che già oggi presenta un trend di diminuzione di corse omesse per condizioni meteomarine avverse.

A tutti e tutte, i nostri auguri di un nuovo anno sereno e ricco di soddisfazioni”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.