Condividi

Guinnes dei Primati, Fiasconaro fa il record con un dolce di tremila chili

giovedì 25 Maggio 2017

Il Guinness World Record ha accertato il record della cubbaita più lunga del mondo raggiunto a Mazara del Vallo lo scorso 6 ottobre in occasione della V edizione di Blue Sea Land Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente. La cubbaita (torrone tipico dell’area Mediterranea e Mediorientale), preparata attraverso l’impiego di circa 3.000 kg di ingredienti (zucchero, sesamo, pistacchio e mandorle) ha tagliato il traguardo dei 789,30 metri, superando il record precedente di Mazzarino (695 metri).

Giovanni Tumbiolo
Giovanni Tumbiolo

Il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, ha immediatamente inviato un messaggio di ringraziamento al maestro pasticciere Nicola Fiasconaro, vero protagonista e coordinatore del guinness con i suoi laboratori, i pasticcieri dell’Associazione “Duciezio” presieduta dal prof. Salvatore Farina e guidati da Davide Scancarello, tutti i maestri pasticcieri e torronari siciliani e dei Paesi del Mediterraneo.

Il Sindaco di Mazara del Vallo, On. Nicola Cristaldi, ha messo a disposizione la splendida location della kasbah mazarese; Tumbiolo ha poi ringraziato, oltre al sindaco, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, On. Antonello Cracolici, il Presidente della Camera di Commercio di Trapani, Cav. Giuseppe Pace e il Direttore del Banco Alimentare, Marco Lucchini.

Il notaio Anna Giubilato ha certificato la misurazione del record; l’avv. Cristina Barbato ha coordinato lo staff del Distretto Pesca che ha contribuito al raggiungimento di un risultato che riempie d’orgoglio Mazara del Vallo e la Sicilia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.