“La buona tenuta del patrimonio culturale passa attraverso un’accurata tenuta degli spazi e dei luoghi”, lo ha detto l’assessore ai beni culturali e dell’identità siciliana Alberto Samonà in merito alla riqualifica dell’entrata al Tempio della Vittoria.
Nel sito archeologico di Himera sono stati effettuati in questi giorni significativi interventi di manutenzione straordinaria che hanno riqualificato l’accesso all’area del Tempio della Vittoria.
Grazie ad un intervento disposto dal direttore del Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato, Domenico Targia, sono stati effettuati i lavori di ripristino della barra e del cancello di accesso all’area in cui si trovano il Tempio, il Museo Pirro Marconi e i muretti perimetrali ed è stata attivata l’illuminazione notturna dell’ingresso all’area.
Inoltre, è stato realizzato un nuovo ingresso per i disabili che consente di accedere ad uno spazio abitualmente utilizzato dalle carrozzine che si collega all’itinerario costituito dall’ex linea ferrata dismessa. Gli interventi effettuati hanno migliorato l’immagine complessiva del sito che risulta oggi bonificato e in sicurezza essendo stato, altresì, inibito l’ingresso alle autovetture.
“Gli interventi messi in campo dal nuovo direttore del Parco archeologico Targia e dal suo staff – continua Samonà – vanno nella direzione del recupero e della funzionalità dei siti valorizzando l’offerta culturale della Regione”.
Sempre in relazione al parco archeologico, vanno segnalati altri interventi urgenti nel sito di Solunto, dove sono in atto i lavori di recupero dell’edificio che ospiterà gli uffici.