Condividi

“I am only a tree” Arte contemporanea sugli alberi di via Libertà

lunedì 21 Novembre 2016

 

I am only a tree questo il titolo dell’installazione che l’artista Pablo Dilet ha allestito nel cuore di Palermo servendosi del supporto di cinquanta alberi, platani, presenti su una delle principali arterie cittadine: è stata via Libertà infatti a fare da teatro all’iniziativa patrocinata dal Comune di Palermo in occasione della giornata mondiale dell’albero. Le scritte I am only a tree (sono solo un albero) sono state fatte a mano con un pennarello rosso su cinquanta fazzoletti di carta, materiale scelto con coscienza da Dilet proprio perché proveniente dagli alberi, e sono stati affissi ai platani reduci da una recente moria e a quelli nuovi, piantati dall’amministrazione. “Abbiamo scelto una strada centrale ma soprattutto simbolica – spiega l’autore – il boulevard liberty di via Libertà è stato devastato durante gli anni del sacco di Palermo. Con questi fazzoletti vogliamo aprire un dialogo con il cittadino o il turista, albero dopo albero, attraverso una installazione che guida lo spettatore lungo un percorso artistico in cui l’albero si presenta davanti al suo osservatore/interlocutore”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.