“I danni del fumo. Sotto lo scudo della signora prevenzione del Quadrifoglio Rosa”. È il titolo del convegno che si è tenuto presso l’aula multimediale dell’ospedale Civico di Palermo con il patrocinio della Regione Siciliana.
Un folto parterre di professionisti di tutte le discipline sanitarie, i cui i lavori sono stati moderati da Giuseppe Dragotto, direttore della UO di Allergologia e Immunologia clinica all’Arnas e docente di allergologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università di Palermo.
Dopo i saluti istituzionali del Commissario straordinario Roberto Colletti, è intervenuto il Presidente dell’Associazione il Quadrifoglio Rosa, Giuseppe Imbornone e Lorenzo Mannino, componente del comitato scientifico i quali hanno sottolineato l’importanza della prevenzione nell’ambito dei danni derivanti dal fumo.
Tra i contributi, importanti approfondimenti sono stati forniti sul fenomeno della diffusione del tabacco, sui danni correlati, sulla dipendenza da nicotina e in ultimo, sulle varie patologie da fumo come la BPCO.
“Siamo particolarmente soddisfatti di aver allestito presso i locali della nostra azienda un momento di informazione di sensibilizzazione come questo – ha dichiarato Giuseppe Dragotto – Tanti giovani iniziano dicendo sì ad una sigaretta e si ritrovano poi nel vortice di una dipendenza che come abbiamo visto, ha effetti devastanti nell’organismo. Puntiamo tantissimo sulla campagna di sensibilizzazione che in sinergia con il Quadrifoglio Rosa e con le istituzioni a tutti i livelli, contiamo di portare avanti”.