Condividi

I resti dei defunti nei cassonetti dei rifiuti: sette indagati a Mazara

sabato 2 Febbraio 2019

I resti dei feretri provenienti dalle estumulazioni smaltiti nei cassonetti dei rifiuti solidi urbani.

È quanto hanno scoperto i carabinieri di Mazara del Vallo. Pesanti le accuse per 7 impiegati comunali, tra questi un funzionario, ai quali la Procura di Marsala ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari. Ai sette vengono contestati diversi reati: dall’attività di gestione di rifiuti non autorizzata alla falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale. Ancora più grave l’accusa rivolta al funzionario comunale: dovrà difendersi del reato di depistaggio.

Le indagini prendono l’avvio quasi due anni fa: dopo la segnalazione di alcuni cittadini i carabinieri hanno avviato un indagine che si è avvalsa anche dell’uso di intercettazioni e riprese video.

Le prove nel frattempo si sono fatte schiaccianti dopo che i militari hanno sorpreso gli operai comunali smaltire i resti delle estumulazioni nei cassonetti dei rifiuti. Ma non solo. Persino gli operai sono stati scoperti mentre davano fuoco ai resti.

resti dei defunti bruciati e nei rifiuti mazara
Uno dei dipendenti del cimitero di Mazara sorpreso mentre brucia i resti dei feretri

Gli inquirenti hanno appurato che l’operato degli operai poteva contare sulla complicità del funzionario responsabile dei servizi cimiteriali. Lo stesso funzionario, per tentare di dimostrare il regolare smaltimento dei rifiuti avrebbe persino redatto falsi formulari attestanti l’avvenuta consegna ad una ditta specializzata nello smaltimento.

I carabinieri, attraverso precisi accertamenti, hanno scoperto che le sacche consegnate all’impresa di smaltimento erano state riempite con nuove cassette di zinco danneggiate. Lo scopo era quello di simulare la consegna dei resti.

 

 

LEGGI ANCHE:

Palermo, “cimitero degli orrori” a San Martino delle Scale: blitz con 4 arresti | VIDEO E FOTO

Nuovo cimitero degli orrori: a Bagheria il racket dei loculi, i morti venivano buttati via | VIDEO

Orrore al cimitero di Catania: resti umani abbandonati e tombe distrutte | VIDEO-FOTO

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.