Condividi

Il canto liturgico nelle chiese ortodosse. A Palermo un “concerto narrato”

domenica 14 Ottobre 2018
Il museo Salinas

Nel canto liturgico delle chiese ortodosse della Sicilia contemporanea, un ruolo importante ha assunto quello del Patriarcato di Mosca. Il coro della chiesa di Sant’Alessandro di Comana a Palermo ha attivato anche un’attività concertistica in una modalità dialogica con la città.

Per portare avanti questo progetto, la stessa chiesa di Sant’Alessandro di Comana ha chiesto la collaborazione dell’etnomusicologa Maria Giuliana Rizzuto. Da questa relazione è nata l’idea dei “concerti narrati” in cui, attraverso una narrazione, la studiosa guida gli ascoltatori alla comprensione dei canti e della dimensione rituale di cui essi sono parte essenziale.

Il prossimo concerto narrato avrà luogo, a Palermo, nell’ambito del Festival delle letterature migranti, mercoledì 17 ottobre alle 19.30 al Museo Archeologico Salinas.

La Divina Liturgia. Coro Luce Gioiosa diretto da Irina Nicotra. Narrazione condotta dall’etnomusicologa Maria Giuliana Rizzuto (Università degli Studi di Palermo): “Nell’Oriente cristiano – sottolinea Maria Giuliana Rizzuto – ogni Ufficio liturgico è interamente cantato. Per accompagnare gli ascoltatori nel rito attraverso gli aspetti multilinguistici e simbolici, narrazione e canto si alterneranno, rafforzandosi reciprocamente, all’interno del più ampio contesto liturgico evocato e riattualizzato dai canti eseguiti secondo l’iter dell’azione rituale”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it