Il castello di Taormina, che può essere annoverato come uno dei siti più importanti della famosa cittadina, offre un panorama incantevole: l’Etna, Castelmola, le campagne di Mola, la vallata di Letojanni, Forza d’Agrò, lo stretto di Messina e la Calabria. Il geografo arabo Idrisi, stabilitosi a Palermo alla corte di Ruggero II, lo descrive come “uno dei castelli più importanti della Sicilia perché in interrelazione con altri castelli come Sant’Alessio, Calatabiano, Francavilla e Castelmola”.
Questo castrum è una chicca preziosa che va ad aggiungersi al già “grosso grasso patrimonio siculo“. Di sicuro, chi andrà alla scoperta della “Perla dello Ionio”, d’ora in poi, non potrà fare a meno di visitare il maniero in cui aleggia un’atmosfera rarefatta. La sua riapertura, dopo circa trent’anni, si deve alla Società Centomedia & Lode, che ha come presidente Maurizio Scaglione, imprenditore, editore e giornalista. Vivete il Castello sotto stelle che ogni sabato, e per tutto agosto, sarà visitabile dalle 9 alle 24, mentre dal lunedì al venerdì, sempre per tutto agosto, dalle 9 alle 20. Al chiaro di luna, vi stregherà.
“La vibrazione sfacciata della pietra, un’epoca lontana ma ancora intatta e quel modo che hanno le torri di farsi guardare. Sono uno da castelli, io”. (Fabrizio Caramagna)
Visita il Castello di Taormina, Acquista il biglietto online e Salta la fila: https://www.castelloditaormina.it/biglietto-online/