Condividi
Maestoso e misterioso

Il Castello di Taormina e il “grosso grasso patrimonio siculo”

lunedì 29 Luglio 2024

Il castello di Taormina, che può essere annoverato come uno dei siti più importanti della famosa cittadina, offre un panorama incantevole: l’Etna, Castelmola, le campagne di Mola, la vallata di Letojanni, Forza d’Agrò, lo stretto di Messina e la Calabria. Il geografo arabo Idrisi, stabilitosi a Palermo alla corte di Ruggero II, lo descrive come uno dei castelli più importanti della Sicilia perché in interrelazione con altri castelli come SantAlessio, Calatabiano, Francavilla e Castelmola”.

Questo castrum è una chicca preziosa che va ad aggiungersi al già “grosso grasso patrimonio siculo“. Di sicuro, chi andrà alla scoperta della “Perla dello Ionio”, d’ora in poi, non potrà fare a meno di visitare il maniero in cui aleggia un’atmosfera rarefatta. La sua riapertura, dopo circa trent’anni, si deve alla Società Centomedia & Lode, che ha come presidente Maurizio Scaglione, imprenditore, editore e giornalista. Vivete il Castello sotto stelle che ogni sabato, e per tutto agosto, sarà visitabile dalle 9 alle 24, mentre dal lunedì al venerdì, sempre per tutto agosto, dalle 9 alle 20. Al chiaro di luna, vi stregherà.

“La vibrazione sfacciata della pietra, un’epoca lontana ma ancora intatta e quel modo che hanno le torri di farsi guardare. Sono uno da castelli, io”. (Fabrizio Caramagna)

Visita il Castello di Taormina, Acquista il biglietto online e Salta la fila: https://www.castelloditaormina.it/biglietto-online/

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.