“Siamo contro schedature etniche fuori dal tempo e contro ogni forma di discriminazione ma è evidente che dobbiamo lavorare per integrare i rom nella nostra società superando la logica aberrante dei campi nomadi”. A sostenerlo è Gabriella Giammanco, senatore di Forza Italia, intervenendo a Coffee Break su La7.
Poi aggiunge: “Vorrei capire, in primis, dove vanno a finire i fondi europei destinati all’inclusione sociale dei rom. Basta fare un giro nei loro campi, anche in quelli autorizzati, per accorgersi che vi prolifera il degrado totale e che queste realtà alimentano l’isolamento dei rom, che vivono al di fuori di ogni legge, ignorando le nostre regole e i doveri che ogni cittadino, in quanto tale, è tenuto a osservare”.
“Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – continua – ha spalancato le porte della città a rom e africani, scambiando per integrazione l’accoglienza più indiscriminata e controproducente. Ma in una regione, come la Sicilia – conclude Giammanco -dove la disoccupazione giovanile supera il 50%, è impensabile riuscire a integrare nella società, in particolare nel mercato del lavoro, numeri elevati in termini di presenze straniere senza provocare inevitabili tensioni sociali”.